Rispondi a:

Inviato da avatar Fabrizio Delfini il 10-01-2021 alle 19:11

Guardi signor Vigo, sa che di solito cerco di rispondere alle domande fatte nel modo più approfondito possibile (almeno ci provo) tirandomi fuori da dibattiti che preferisco lasciar liberi tutti di dire la propria, ma questa volta faccio un’eccezione per dirle che son pienamente d’accordo con lei!

È assurdo che una regione come la Lombardia non abbia un serio piano di contenimento di inquinanti, ma anzi continua ad avere una legge che continua a consumare suolo (anche il consumo di suolo provoca un peggioramento dell’aria), una politica di mobilità che svantaggia il trasporto pubblico a vantaggio dell’auto privata (vedi il n° elevato di autostrade che vuole costruire contro gli investimenti inconsistenti delle linee ferroviarie per pendolari) e che non faccia un serio Piano d’Aria volto a ridurre le emissioni inquinanti in tutti i settori coinvolti!

Milano è la città capoluogo di una città metropolitana e di una Regione tra le più popolose e attive d’Italia. Per fortuna questa città si è presa in carico la responsabilità di affrontare il tema ambientale e ha avviato serie e approfondite politiche di contenimento inquinanti.

Era tenuta? Forse no, forse sarebbe stato meglio dire “ci deve pensare la Regione”, ma il bello di Milano è che è una città sempre pronta alle sfide e che non intende tirarsi mai indietro ai problemi che affliggono i propri cittadini. (E il problema ambientale è IL PROBLEMA forse più grosso che ogni città nel mondo dovrà affrontare nei prossimi decenni). Per questo amo questa città perché è sempre pronta a collaborare, ma anche ad essere l'apripista a tematiche non più rinviabili 

È vero, lasciata sola non riuscirà a risolvere tutti i problemi della pianura padana, ma sono convinto che la responsabilità di questa città possa essere da stimolo per gli altri comuni e, spero prima o poi, anche per Regione Lombardia!

Ci sentiamo alle prossime segnalazioni

Cordiali saluti

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta