Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Gennai il 13-01-2021 alle 17:01

Gentilissima Giulia Pelucchi,

è esattamente il contrario, gli sforzi del Municipio 8 sono molto apprezzati e per onor del vero, il Dirigente mi ha informato del vostro impegno e della prospettiva di spesa ma mi creda, e lo dico restando quanto possibile distaccato da tutta una serie di fattori, il punto è proprio quello che Lei stessa definisce uno sforzo che fate come Municipio. So molto bene che state cercando di fare il massimo per le questioni del municipio 8, ma con una Giunta che sostanzialmente resta distante, lasciando di fatto i vostri vari tavoli tematici a discutere sapendo che poi tutto finisce su un bilancio comunale che, per le scuole, appare piuttosto distaccato, in particolare per le scuole di periferia, di questa scuola di periferia.

Allora il punto è che i Municipi, cosi come sono, non sembra abbiano una funzione se non quella di filtrare un rapporto tra cittadinanza e comune forse come parte di una strategia, tuttavia senza strumenti adeguati, senza peso specifico sufficiente a incidere, peraltro con una capacità di penetrazione che si differenzia da municipio a municipio come se dipendesse da fattori di personalità del Presidente o di taluni consiglieri. Forse mi sbaglio ma il Municipio 1 pare sia in qualche modo più ascoltato di altri, mi viene da dire che c'è una condizione di vassallaggio piuttosto strumentale a una causa che resta un mistero per i cittadini, in particolare per i cittadini di periferia.

Per essere sincero, io sarei per dare maggiori risorse ai Municipi e maggiori poteri anche alla cittadinanza che dovrebbe essere al centro di un sistema moderno che trova una certa efficacia nel modello francese.  Poi direi che i Dirigenti scolastici andrebbero supportati di più, in fondo hanno un contratto con lo Stato Italiano e una funzione che sta alla base di una civiltà, la scuola, la formazione, per questo rispondono a un ente il MIUR ma con quali strumenti? La frammentazione e le distanze tra Istituzioni anche cittadine, negano di fatto quello che potremmo definire il DNA di una società che evolva, non a caso siamo il fanalino di coda europeo sul tema dell'istruzione.

Verrei al punto, mi creda 15.000 euro sono forse appena sufficienti per fare il ponteggio a norma sulla facciata di questo plesso, dunque spero che il Municipio 8 abbia in serbo qualche altra risorsa per questa scuola, che non mi stancherò di sostenere anche con interrogazioni in Giunta attraverso chi vorrà, tra i membri amici, sostenere un tema che davvero lascia basiti, soprattutto rispetto a quello che si pensava fosse un tema del Sindaco e della sinistra, il punto è quale sinistra? Quale Sindaco? Il prossimo?

Gianluca Gennai

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta