Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 19-01-2021 alle 18:36

Buonasera a tutti.

Da qualche giorno sono iniziati dei lavori nell'area del parcheggio davanti alla Bibloteca in Via Pistoia. Il cartello affisso sulla recinzione (con finestre trasparenti per vedere all'interno) parla genericamente di € 44.000 circa di spesa per lavori.

Sul Corriere Della Sera di martedì 19 gennaio, c'è un trafiletto che racconta dei lavori di realizzazione di una "Piazza Dei Saperi" con annesso padiglione della lettura. Essa si comporrà della riqualificata piazza da 230 Mq, e un nuovo padiglione che verrà attrezzato per favorire la socializzazione e l'inclusione di tutto il quartiere. Su MilanoToday c'è anche la data del luglio di quest'anno per l'inaugurazione. Secondo la stampa questo è il risultato di una progettazione partecipata che ha coinvolto le associazioni del territorio, i cittadini e il Municipio 7.

Sinceramente non ho capito il senso di quest'intervento (secondo me completamente fuori luogo), in un quartiere gravemente carente di  manutenzione, tanto che sicuramente con € 44.000, sarebbero stati realizzati decine e decine di scivoli per i disabili sui marciapiedi, e installate decine di parigine per evitare il parcheggio selvaggio sugli stessi (basta vedere gli oltre 100 interventi su Baggio Sommersa). Inoltre non ho mai letto nulla di nulla, sugli O.D.G, e i resoconti audio del Municipio 7, nelle varie riunioni, e non ho capito quali sarebbero le associazioni coivolte.

La Partecipazione dovrebbe innanzitutto focalizzarsi sui problemi reali, non su interventi spot che lasciano di fatto abbandonato il resto del quartiere. Come faranno ad esempio i disabili e le persone anziane a recarsi alla Biblioteca, o al seggio a votare, senza scivoli sui marciapiedi, e con marciapiedi stretti e non a norma, e meno parcheggi?

Come faranno gli utenti della ASL di Via Masaniello (che oggettivamente sarebbe da spostare in una Nuova Sede ben servita dai mezzi ATM, e con parcheggi adeguati), molti dei quali anziani e con gravi problemi di salute, senza più parcheggi nei pressi (ne saltano più di quindici, e anche 1 per i disabili)?

Sinceramente mi sento veramente preso in giro da questa scadente amministrazione comunale, bravissima  a vivere di immagine, peccato che il resto del contesto è assolutamente abbandonato!

P.S: La riapertura della Biblioteca è sempre un mistero.

Milano 19 Gennaio 2021

                                                                                                               Cordiali Saluti

                                                                                                             "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta