Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Giorcelli il 26-01-2021 alle 15:14

La mia non è una difesa a oltranza per motivi di appartenenza politica, tutt'altro, apprezzo nel merito questi interventi finalmente ma sono anch'io molto critico per altri aspetti verso l'Amministrazione comunale attuale.

La scelta di fare la pista ciclabile tra il marciapiede e la striscia di sosta è per garantire una maggior protezione, è chiaro che i conflitti tra le varie correnti di traffico (i tanti passi carrabili ci sono in tutte le strade urbane) sono molti e ci sarebbero anche senza pista ciclabile con le biciclette nella carreggiata esposte a maggiori rischi a mio avviso.

È vero che ci sono troppi saliscendi, ma è stata preservata la continuità di livello tra il marciapiede e le banchine di fermata e prima degli attraversamenti pedonali, altrimenti i pedoni avrebbero dovuto attraversare la pista ciclabile scendendo e risalendo.

Come si capisce tener conto delle esigenze di tutti porta a inevitabili compromessi che rendono qualsiasi opera fatta in città non ottimale ma migliorabile e avevo già scritto che sono interventi d'emergenza quindi progettati per essere realizzati in poco tempo ma che possono essere rivisti sulla base dell'uso effettivo e dell'esperienza successiva.

Quindi non ho detto di non criticare ma che le critiche siano costruttive e non finalizzate a demolire quello che per forza va fatto!

 

Andrea Giorcelli

www.andreagiorcelli.it

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta