Rispondi a:

Inviato da avatar Lorenzo Demaria il 27-01-2021 alle 13:34

Progettati per la velocità e l’efficienza, i due grandi viali dedicati all’ammiraglio Vettor Pisani e all’ammiraglio Andrea Doria, negli anni, sono stati “demansionati”. Il primo è maestosamente monco verso piazza Duca d’Aosta e si perde in rigagnoli nelle strade adiacenti la Stazione Centrale; il secondo è un parcheggio ristagnante; entrambi sottoutilizzati.  

Il traffico in entrata e uscita da Milano è costretto a riversarsi nel sovraffollato corso Buenos Aires, con disagi che stanno emergendo più prepotentemente dall’introduzione delle piste ciclabili.

Ammirando lo sforzo del Comune di ripensare la mobilità per favorire l’uso delle biciclette, suggerisco, dove possibile, di separare la circolazione automobilistica a indirizzo extraurbano da quella ciclo-pedonale, aumentando significativamente la sicurezza e la salubrità dell’aria per pedoni e ciclisti.

In questo video si può visualizzare il percorso di un "nuovo" viale per auto, il cui tracciato risale alla fine dell'800 e i cui lavori di definizione architettonica sono proseguiti fino agli anni '60, quando si è infine "arenato":

  https://youtu.be/CUOV8zrP4Zw

 

Un breve approfondimento al sito: https://llor38.wixsite.com/loreto

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta