Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Re il 07-02-2021 alle 10:48

Complimenti per l'impegno e per l'articolo, Carlo.

"ICE": In Case of Emergency, cosa poter fare ? Dare risposte concrete ed informare a mio parere è della massima importanza.

Conosco AREU ed ho l'app installata da tempo, augurandomi di non doverla usare.

In questi mesi sto approfondendo tematiche di telemedicina / teleassistenza per la prevenzione di situazioni di emergenza attraverso telemonitoraggi opportuni domiciliari.

In questi giorni leggo che il 17 dicembre scorso la conferenza Stato-Regioni ha approvato le Linee di indirizzo che regolamentano l'uso della medicina a distanza in modo omogeneo sul territorio.

Le Linee di indirizzo indicano tra gli standard d'uso <<la certificazione dell'hardware e/o del software come dispositivo medico, idonea alla tipologia di prestazioneche si intende effettuare in telemedicina>> <<Ciò garantisce l'affidabilità della prestazione e la sicurezza dei dati>>

<<Sono state definite le prestazioni, in base ad evidenze scientifiche e alla realtà operativa>>  spiega Francesco Gabrielli, direttore del Centro nazionale per la telemedicina e le nuove tecnologie assistenziali Istituto Superiori di Sanità.

Sto cercando di approfondire bene, lo scenario, tecnologico, normativo e organizzativo è assai complesso.

Cordialità

Roberto Re

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta