Rispondi a:

Inviato da avatar Claudio Ravanello il 09-02-2021 alle 19:02

Buonasera

Abito in Vle Caterina da Forlì e sono una persona che appena può usa la bicicletta.

Ebbene, parlando da ciclista, devo dire che è stata fatta un'enorme castronata.

Concordo su tutto quanto ha evidenziato, sul restringimento della corsia che non permette ai mezzi pubblici e ai mezzi di soccorso di procedere speditamente, alla pseudo pista che è pericolosa per le auto che sono parcheggiate in sosta vietata e  per quelle che escono alla cieca in retro.

In Via Sardegna concordo con il dire di farla passare sul marciapiede, anche se non è così ampio (ci sono gli alberi!) e tutte le piste, le vere piste, dovrebbero passare su sito protetto e non delimitate semplicemente da una striscia di pittura.

In Vle Caterina da Forlì era razionale e furbo e soprattutto sicuro farla passare al centro e non delimitarla come ora con una pitturata a terra. La pseudo pista ha sempre qualche auto parcheggiata sopra o che sporge dal parcheggio (che non dovrebbe esser più a spina di pesce lungo il marciapiede ma bensì parallelo ad esso).

Per ora il traffico non è esploso, ma solo perchè siamo ancora in una fase di semi blocco per il Covid e tanti lavorano in remoto.

Ho provato a percorrere Legioni Romane sia in bici che in auto.

Perchè all'imbocco delle piste (in entrambi i lati) vi sono ancora delle griglie che non ne permettono l'accesso? Sono salito momentaneamente sul marciapiede e poi l'ho percorsa, mica volevo rischiare la pelle!

Come automobilista ho notato un grosso aumento del traffico e code che prima non c'erano. Conseguenza... tempi aumentati ed inquinamento maggiore.

Troppo spreco di spazio per impostare male i parcheggi a spina di pesce. Si è voluto salvare capra e cavoli (fare la ciclabile e tenere i parcheggi) ma il risultato è pessimo.

Va bene la pista che rimane protetta, ma i parcheggi a spina di pesce sono troppo perpendicolari e secondo me dovevano al massimo essere inclinati di 30° in modo da poter tenere le 2 corsie per senso di marcia.

In tutti i casi i controlli sono pari a zero, com'è sempre stato in zona d'altronde.

Pertanto il voto che posso attribuire a questa pensata è altamente insufficiente: 4,5

Va così così in Vle Legioni Romane per la pista ciclabile che è protetta, altrimenti per in resto è tutto pollice verso.

Ah, lo stesso anche in Via Chinotto, vicino alla caserma, ed in Forze Armate, come in Via Venegoni.. Perchè ridurre l'ampiezza della strada e congestionare il traffico quando ci sono marciapiedi enormi che posso benissimo ospitare le piste in sicurezza?

Cordiali saluti

Claudio Ravanello

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta