Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 27-02-2021 alle 22:32

Buonasera a tutti.

Approfittando delle belle giornate di sole con temperature quasi primaverili, questo pomeriggio ho effettuato il percorso in bicicletta da Piazzale Gambara M1, a Piazza Stovani e a Via Beato Michele Da Carcano.

La rilevazione del tempo è stata leggermente falsata da un grave incidente stradale tra un'auto e una moto, avvenuto in Via Delle Forze Armate al civico 30, che ha bloccato la strada, costringendomi a passare a piedi sul marciapiede, mentre la Polizia Locale deviava il traffico, ed effettuava i rilievi del caso.

Queste sono le impressioni in sostanza molto negative del percorrere in bicicletta Via Delle Forze Armate, con troppo traffico, auto che sbucano dalle strade laterali, e pure i Bus della Linea 67 (da 18 metri) che non sono superabili, e rallentano i ciclisti.

Sono assolutamente convinto che, spendendo, il Comune di Milano dovrebbe trasformare tutto l'asse di Via Delle Forze Armate, da Via Palmi a Piazzale Gambara M1, in stile Corso XXII Marzo, con corsia preferenziale protetta dei Bus (meglio con ripristino "ecologici Tram"), ed eliminazione parcheggi residenti a lato strada (da recuperare con strutture sotterranee, o a torre nei pressi), ed infine pista ciclabile sui marciapiedi.

Tornando al percorso è stato effettuato con una bicicletta da città, dotata di 5 rapporti e piuttosto robusta. La tratta è stata percorsa con evidenti problemi tra l'incidente; i Bus della linea 67 (veramente fastidiosi, molto meglio i tram al centro della strada su sede propria); auto in doppia fila; ecc.., ed un'evidente mancanza di sicurezza, tanto da sconsigliare questo percorso. Al limite è molto meglio l'asse Zurigo-Berna-Legioni Romane (che ho fatto per arrivare in Piazzale Gambara), seppur migliorabile come protezioni (che mancano, ed infatti qualche auto invade la ciclabile in sosta vietata).

Il tempo impiegato da Piazzale Gambara M1 con partenza dal Supermercato (ex Capolinea del Tram 18), è stato in Piazza Stovani di 15 minuti e 52 secondi (contro i 16 minuti dei cartelli GuidaMi); saliti in Via Beato Michele Da Carcano a 16 minuti e 45 secondi (ex capolinea di Baggio).

Milano 27 Febbraio 2021

                                                                                                                Cordiali Saluti

                                                                                                               "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta