Rispondi a:

Inviato da avatar Giuseppe Maria Greco il 28-02-2021 alle 18:31

E' stato commesso, qualche anno fa, un significativo errore da parte degli amministratori delegati. Quando hanno "lanciato" con entusiasmo l'uso della bicicletta (ma anche di altri mezzi individuali o "collettivi") hanno al tempo stesso evitato di imporre limitazioni chiare ai loro utilizzatori, probabilmente per il timore di disaffezioni preventive. Ricordo di aver sollecitato già allora a quegli amministratori l'imposizione di un uso civico di quei mezzi proprio perchè venivano considerati ecologici. Adesso, trascorsi alcuni anni da allora, occorre provvedere non solo al ripristino del rispetto delle regole, ma anche al cambiamento di abitudini ormai consolidate e diventate collettive, quasi identitarie.

La sregolatezza, oltre a manifestare un disimpegno dalle responsabilità personali e un'indifferenza verso la collettività con cui si convive, è anche un pericolo per chi la considera un proprio diritto. Molti incidenti gravi e non solo sono causati, come sappiamo come si sanno le cose urlate nei talk show, proprio dalla superficialità con cui si affrontano i rischi connessi alle responsabilità personali.

L'amministrazione deve prendere una decisione: non può aspettare che il civismo sgorghi naturalmente dal cuore dei cittadini chiamati, da un assessorato apposito, a guardare più da vicino l'ambiente cittadino quando contemporaneamente mira al raggiungimento di dati positivi da mostrare in Europa o nei consessi senza verificare "come" vengono raggiunti, in quale clima, con quale visione personale o di gruppo. Alla vigilia delle elezioni del sindaco è indubbio che nessun candidato si metterà a stringere i freni scontentando i propri elettori, ma è anche vero che proprio il qualunquismo genera insensibilità democratica.

Domando quindi ai lettori (sperando che tra di loro ci siano anche degli amministratori): in questo periodo che potrebbe risvegliare le coscienze se qualcuno riuscisse a farlo lanciando la giuste motivazioni, come pensano si possa rispondere alla urgente domanda lanciata da Andrea Giorcelli? 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta