Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 28-02-2021 alle 19:42

Buonasera a tutti.

Per rispettare le regole è evidente che queste devono essere note. Questo è il tasto dolente, infatti per andare in bicicletta da noi (al contrario di molte altre nazioni), non è necessario avere la patente, o un attestato che garantisca la perfetta conoscenza (anche come dire "light"), del Codice della Strada.

In sostanza chi usa la bicicletta dovrebbe conoscere, con apposito almeno attestato:

A) Il Codice della Strada e quindi la segnaletica.

B) Mantenere in perfetto stato di manutenzione il mezzo (gomme gonfie, e con adeguato battistrada, freni efficenti, luci funzionanti, campanello, casco e giubbino ad alta visibilità, ecc..).

C) Non sarebbe una cattiva idea identificare le biciclette con un apposito numero indelebile, sia per i furti, che per le infrazioni stradali.

In attesa che da Roma il Parlamento legiferi in materia, per quale motivo il Comune di Milano e la Polizia Locale, non organizzano dei frequenti momenti di formazione e informazione all'uso corretto delle biciclette, ad esempio nei parchi, come quello delle Cave; Trenno; Sempione; ecc?

Sarebbe sicuramente una risposta positiva ed educativa, poi per carità serve sempre il controllo del territorio, con la repressione e il sanzionamento dei comportamenti scorretti da parte di tutti gli utenti della strada.

 

Milano 28 Febbraio 2021

                                                                                                                   Cordiali Saluti

                                                                                                                  "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta