Rispondi a:

Inviato da avatar Alex Pojer il 01-03-2021 alle 18:53

Gli alberi svolgono innumerevoli servigi all'uomo.

Fanno ombra nei caldi pomeriggi d'estate, mitigando la temperatura anche la sera, dato che non permettono di accumulare il calore nell'asfalto. Ripuliscono l'aria e liberano ossigeno. Ospitano uccelli e consolidano l'alleanza uomo-natura, allentando la tensione in città cementificate con uno spettacolo naturale. Lo spazio su cui sono piantati è libero da asfalto e cemento e permette di drenare l'acqua. Riparano dallo smog delle automobili, formando una sorta di barriera naturale. Ecc. Ecc.

Per far tutto ciò, non serve a nulla che siano piantati in campagna, sui terreni agricoli (altrimenti si sarebbero chiamati terreni boschivi).

Serve che questi alberi stiano dove servono, cioè in città.

I luoghi dove piantarli sono tantissimi. A titolo esemplificativo, ho allegato una foto più sopra nel thread, visibile qui.

Per quanto riguarda la dimensione delle pianticelle, purtroppo, se non annaffiate adeguatamente, poche sopravviveranno.

Inoltre, dal link al sito del Comune di Milano, indicato più sopra e che riporto qui, si può leggere direttamente che i 3 milioni di piante previste entro il 2030 sono alberi ed arbusti.

A volte è proprio vero, che il diavolo si nasconde nei dettagli ;-)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta