Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Giorcelli il 01-03-2021 alle 20:42

Mi scusi, ma lei ha letto quello che ho spiegato?

Siamo tutti d'accordo con i molteplici benefici degli alberi soprattutto in città, dove singolarmente hanno un grande valore, più che in un bosco, ma per metterli dove dice lei servono lavori stradali di modifica della pavimentazione per convertirla a verde, ammesso che vi sia sotto lo spazio adeguato quanto a interferenze di sottoservizi, terreno esplorabile dalle radici, ecc. Tali lavori sono abbastanza onerosi e non possono essere fatti che per un piccolo numero di alberi ogni anno, è quindi necessario che la gran parte siano piantati su terreni già liberi.

Ma da qui a dire che gli alberi all'esterno e intorno alla città non servono a nulla ce ne passa (ovviamente si stanno convertendo quei terreni da agricoli a boschivi, proprio a questi scopi e per dotare l'ambiente di una parte degli effetti positivi che ha elencato).

Per la dimensione adottata, non è che se erano più grandi, in carenza idrica, sopravvivano più facilmente, anzi, magari hanno all'inizio un'autonomia piú lunga tra un'annaffiatura e l'altra, ma quelle piccole attecchiscono prima e iniziano a crescere autonomamente.

 

Andrea Giorcelli

www.andreagiorcelli.it

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta