Rispondi a:

Inviato da avatar Chiara Italia il 27-03-2021 alle 06:48

Gentile Sergio Angelo Chiesa, grazie per aver commentato il nostro lavoro, quindi di fatto riattivandolo. La locandina a cui fa riferimento è di un anno fa, quando poi a causa del Covid gli sportelli di Spazio Porpora sono stati ovviamente chiusi. Quindi nella modalità in presenza del venerdì abbiamo lavorato pochissimo.

Poi dopo l'estate 2020 il Municipio aveva pensato di riaprire, e infatti ci eravamo organizzati coi protocolli di sicurezza, ma a causa della seconda ondata autunnale la sede di Spazio Porpora è rimasta chiusa.

Così, di concerto col Municipio 3, abbiamo lanciato il servizio di sportello in modalità online: il telefono è acceso tutti i giorni feriali dalle 10 alle 14.30 e gli appuntamenti - che sono tutti i piattaforma zoom o meet o telefonici, per chi non ha internet o preferisce la telefonata - vengono presi in base alle disponibilità di tutti. E oltre a quel servizio, abbiamo aggiunto uno sportello dedicato ai conflitti familiari che è stato pensato per le famiglie.

Inoltre, essendo noi di Difesa In famiglia un'associazione multidisciplinare, i casi di orientamento legali vengono inviati agli avvocati della nostra associazione.

Giusto per dare qualche dato, nel corso del 2020 la nostra associaizone (quindi non solo lo sportello di Spazio Porpora) ha complessivamente sostenuto 64 persone in difficoltà, di cui 23 dall’inizio di ottobre: alcuni hanno avuto bisogno solo di un piccolo sostegno; altri hanno comportato un impegno più corposo, che ha richiesto l’attivarsi di diverse figure professionali.

Sul nostro sito www.difesainfamiglia.it troverà tutti gli sportelli attivi, anche in modalità online.

Speriamo che con la prossima "tornata elettorale" ci sarà sempre la possibilità di proseguire questo lavoro sul territorio che è sempre più bisognoso di interventi.

Grazie

Maria Chiara Italia

mediatrice familiare e coordinatrice dello Sportello di Difesa in Famiglia c/o Spazio Porpora di Municipio 3

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta