Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Re il 28-03-2021 alle 09:54

Mercoledì 31 marzo verranno annunciati i masterplan relativi alla riqualificazione dell'ex scalo ferroviario Milano Scalo Romana 50% la percentuale delle aree a verde minimo  93.613 mq stima aree a verde attrezzato (fonte allegato G. dell'accordo di programma scaricabile dal sito del comune).

Sul gruppo FB nel corso di una animata discussione sulla sostenibilità economica del verde fruibile si è accennato a studi sul verde diffuso che abbattono le polveri sottili.

Premesso che mi occupo di reti e non di verde, che le reti sono trasversali, in quesi anni mi è capitato di parlare con architetti del verde.

In estrema sintesi mi sono rimasti alcuni concetti:

- le piante a foglie larghe sembrano particolarmente efficaci per l'abbattimento delle polveri sottili, probabilmente anche per effetto meccanico.

- sicuramente alcuni studi NON sono supportati da misure oggettive puntuali e da qui a mio parere l'importanza delle misure e relativi dati in un'ottica di aumentare l'efficienza di eventuali interventi puntuali.

Nel turbinio di Facebook tutto scorre veloce, ho condiviso qui sottovoce, queste due riflessioni, nell'auspicio che altri più esperti di verde del sottoscritto apportino loro contributi. 

Grazie (anche a te Ivan, per il momento di confronto)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta