Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 05-04-2021 alle 22:49

Buonasera a tutti.

Questo dei ritardi colossali in alcuni importanti lavori pubblici sta diventando un problema estremamente grave, che va affrontato modificando in senso restrittivo le normative sugli appalti, e stabilendo penali salatissime per le ditte inadempienti o ritardatarie. Sarebbero gradite azioni e iniziative politiche da parte del governo quanto mai rapide ed efficaci in tal senso.

Per la cronaca aggiungo che di ritardi enormi su altri prolungamenti delle Linee della Metropolitana ce ne sono stati parecchi, coinvolgendo giunte di svariati colori:

1) Linea M2: Tratta Famagosta-Assago, imprese plurifallite e anni di stop and go ai lavori, la barzelletta è stata che quasi tutto il prolungamento era realizzato in superficie.

2) Linea M3: Tratta Maciachini-Comasina, imprese plurifallite e anni di stop and go ai lavori. Saltato qualunque cronoprogramma.

3) Linea 5: L'apertura della tratta Garibaldi FS-M2-San Siro Stadio, è avvenuta in varie fasi con i treni che passavano davanti a stazioni ancora non in esercizio, e oltre alle date previste dell'inizio Expò 2015, per l'intera tratta.

4) Linea 4: Siamo già in ritardo nell'apertura (inutile visto che l'aeroporto di Linate è quasi fermo...), della prima breve tratta Linate-Forlanini FS, di sole 3 stazioni che doveva avvenire entro fne gennaio 2021. Si parla adesso del 30 Aprile, con il rischio di aprire per i mass-media e richiudere per assoluta mancanza di passeggeri e per le elevate spese di gestione. Altri ritardi di parecchi mesi sulle altre tratte che gradualmente entreranno in esercizio nei prossimi anni.

Il prolungamento del Tram 15 da Rozzano Via Cabrini, a Rozzano Vecchia in Via Guido Rossa, ha avuto una vita molto travagliata con ditte che fallivano a raffica, disagi enormi per i cittadini, e svariati anni di ritardo nella realizzazione dell'opera.

Poi ci sono altre opere come la MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS" già finanziata; e appaltata da anni che invece non riescono ad aprire i cantieri. Nel frattempo l'ATM sta acquistando 80 nuove vetture Tranviarie a tre casse bi-direzionali, di cui 20 sono destinate a questa linea e altre 10 alla Milano-Limbiate Ospedale. Va a finire che faranno prima ad arrivare i Tram, che a terminare i lavori di questa Nuova Linea (sempre che si inizi e non ci siano fallimenti in corso d'opera...).

 

Milano 5 Aprile 2021

                                                                                                                     Cordiali Saluti

                                                                                                                    "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta