Rispondi a:

Inviato da avatar Massimo Mulinacci il 08-04-2021 alle 16:46

Scalo Romana. Interessante ma...

Ho partecipato, in veste di Alberi e Ambiente, alla commissione di ieri sera al Municipio 5 dove si è parlato del Masterplan di Scalo Romana. Ho parlato di tre punti che credo stiano a cuore di molti, se non di tutti.

La foresta sospesa non è certo una foresta, è una via pedonale est-ovest con degli alberi.

La caratteristica/problema di questo manufatto è l’essere un lungo ponte pedonale che fa da copertura alla ferrovia. E’ una soluzione interessante e i miei complimenti a chi l’ha pensata.

Ed il problema che porta con sé non è da poco. Questo ponte pedonale, largo circa 14 metri e lungo circa un chilometro, quasi un ettaro e mezzo di superficie, è un lunghissimo vaso da fiori, il terreno è profondo circa due metri. Un vaso senza fiori né cespugli né arbusti, come invece ti aspetti di trovare nei vasi. Qui si trovano solo alberi immersi fino al colletto in ghiaia stabilizzata, un particolare sistema di copertura del terreno con effetti drenanti.

Come tutti i vasi, abbiamo l’acqua che entra e quella che esce dal drenaggio. Come in tutti i vasi, la terra cambia di composizione dei nutrienti e di temperatura, talvolta è troppo umida talvolta troppo secca. Come sono stati affrontati questi problemi? Con la manutenzione tutto questo è sotto controllo? La nostra pianta in vaso cresce come e finché può, tenendo in conto che il terreno non è omogeneo a sufficienza per garantire una stabilità sufficiente contro eventi avversi. Non pare che questo viale sia autonomo, autosufficiente. La sua sostenibilità è da indagare. Avrei desiderato informazioni dai progettisti, in una consultazione è ciò che normalmente si fa, ma non li ho visti.

Inoltre è chiaro che questo manufatto non è foresta ma arredo urbano.

Per questi motivi ho chiesto che la strada, se già presente nel computo del verde, sia scomputata e che si vada a recuperare questo ettaro e mezzo all'interno dell’area. Non dovrebbe essere difficile data la vastità dello scalo.

Edifici in legno

Il legno è normalmente considerato un materiale da costruzione ecologico e sostenibile. Personalmente non ne sono convinto. Il legno è spesso sottratto a foreste e non raccolto da boschi cedui. Le foreste sono spesso quelle di paesi devastati e devastanti come il Brasile, oppure di paesi deboli economicamente, politicamente o in ostaggio di guerre e dittature.

Ho chiesto di non acquistare legno che provenga dal Brasile ed in generale da località non certe dal punto di vista etico.

Etica sociale e ambientale.

Geotermia

L'acqua è prelevata dalla falda più superficiale, non viene inquinata ed è restituita all’ambiente.

Il problema è dove la si scarica. L’acqua è troppo calda d’estate e fredda d’inverno, ed è scaricata in un cavo tutt’altro che trascurabile: la Vettabbia.

La Vettabbia ospita una vita vegetale ed animale vivaci. Tutto l’ecosistema sarebbe messo in crisi.

Ho chiesto di informarci su come questo sistema gestisce le acque di scarico.

A queste domande non c’è stata una risposta dai progettisti, come è stato fatto con le altre poste dagli intervenuti.

Ha risposto invece Leopoldo Freyrie leader del team vincitore che ha detto, piuttosto scocciato, che al progetto del verde hanno collaborato i migliori progettisti del paesaggio. Tutto qui.

La risposta a queste tre domande perciò non c’è stata. Avendolo seguito anche nell'incontro di martedì, dove mi ero fatto un’idea diversa della persona, immagino che fosse irritato, vorrei sapere perché.

Ma quando invitiamo i cittadini ad un consulto, cosa rara ma avviene, questi fanno domande; ad ogni domanda, a prescindere da quanto sia "bella" va assolutamente data una risposta chiara e precisa. E’ un dovere, non un optional.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta