Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 18-05-2021 alle 11:09

Care/i partecipaMine/i,

come Fondazione RCM, come abbiamo fatto nel 2001, 2006, 2011, 2016, stiamo pensando a un'iniziativa per le prossime amministrative d'autunno con la quale sperimentare anche la piattaforma open source Decidim che alcuni di voi hanno già utilizzato per Milano 2020 (chi lo ha fatto non deve ricreare l'account).

Abbiamo messo su una versione demo https://decidimi.fondazionercm.it/ per farvela vedere in anteprima.

In home page c'è scritto:

-----------------

Questo spazio è a disposizione dei milanesi per raccogliere le loro idee per

"la città che vorrebbero"

da consegnare a chi governerà Milano dal 2021 al 2026.

-----------------


Quella che segue è invece la descrizione del processo/percorso che abbiamo in mente:

-----------------

Questo processo è pensato per consentire ai milanesi di proporre le proprie idee per la città che vorrebbero, da consegnare a chi governerà Milano dal 2021 al 2026, scelto democraticamente dai cittadini.

 

L'idea è di simulare la fase preliminare di un Bilancio Partecipativo, dove con le proposte e i voti assegnati dai cittadini, si selezionano le 3 idee migliori, che vengono discusse con chi si candida a governare la città.

Le idee avanzate dai cittadini possono essere anche pensate come punto di partenza per proposte più strutturate, auspicando che la nuova amministrazione si impegni a realizzare un nuovo Bilancio Partecipativo nei primi anni del suo mandato.

Tutte le proposte fatte dai cittadini rimarranno comunque pubbliche come patrimonio comune da consegnare a chi amministrerà Milano dal 2021 al 2026.

LE FASI DEL PERCORSO

Il percorso si articola in 3 FASI:

Nella FASE 1: RACCOLTA E VOTO DELLE PROPOSTE, i cittadini potranno presentare le proprie proposte per la Milano che vorrebbero e raccogliere il voto degli altri cittadini per far emergere le proposte di maggior successo.

Nella FASE 2: CONFRONTO CON I CANDIDATI SINDACI, le 3 proposte più votate verranno discusse assieme ai candidati sindaci che accetteranno l'invito in uno o più incontri online che si svolgeranno prima della tornata elettorale.

Nella FASE 3: MONITORAGGIO, i cui obiettivi verranno meglio definiti dopo la FASE 2, si verificherà se le idee emerse sono state recepite nelle politiche adottate dagli eletti.

-----------------

Questo lo schema e la tempistica delle FASI:

Potete fare tutte le prove che volete, prima di partire ufficialmente (speriamo entro fine mese), resetteremo tutto.

Fateci sapere cosa ne pensate e, se sei un candidato sindaco, dicci se ci stai!

Oliverio

P.S.
Prepareremo un dossier con le prime 10 proposte più votate da consegnare ai candidati sindaci.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta