Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 19-05-2021 alle 19:25

Buonasera a tutti.

In televisione hanno trasmesso, al TG3 Lombardia, un servizio dove si parlava dei vari problemi che hanno le periferie di Milano.

Faccio però notare che in campagna elettorale, è normale "lisciare il pelo agli elettori" e sparire nei fatti dopo le elezioni.

Volevo quindi lanciare qualche proposta come richiesto su PartecipaMi, per poi inviare le migliori 10 a Palazzo Marino:

1) Per affrontare concretamente i problemi dei vari Municipi e delle loro periferie, la prossima giunta Comunale è vincolata a riunirsi in trasferta nelle sedi dei 9 Municipi (sia fisicamente, che eventualmente in video-conferenza), non meno di 2 volte all'anno. In questo modo raccolti i problemi, dopo ampio confronto e dibattito nel merito (anche dandosi dei tempi contingentati), si possono portare a graduale risoluzione, senza annegare nella gratuita retorica, o peggio negli slogan puri e semplici, a cui non segue di fatto nulla.

2) Municipi, si devono aumentare i fondi e le loro competenze, soprattutto sui piccoli ma utili interventi di manutenzione (realizzare e manutenzionare gli scivoli per i disabili sui marciapiedi; parigine anti-sosta selvaggia; ZTL di Quartiere o di singole vie; strade; piazze; ecc..).

3) Municipi, assegnare ad essi una consistente quota fissa di vigili, da utilizzare sul controllo del territorio ripristinando i vigili di quartiere, per controllare e monitorare il territorio o parti di esso, incluso la gestione del traffico e il presidio (a rotazione) degli incroci semaforici, della repressione della sosta selvaggia, e delle normative del codice della strada.

4) Piano Parcheggi (dove servono), da realizzare per i residenti, tenendo conto della diffusione dei veicoli elettrici, che richiedono infrastrutture di ricarica. Basta veramente Talebanismi! In ottica meneghina vanno pianificati parcheggi sotterranei (anche piccoli), o silos in elevazione anche con sistemi automatici. Gli spazi liberati dalla sosta selvaggia si potranno quindi riqualificare.

5) Piste Ciclabili: coinvolgimento effettivo nella progettazione dei Municipi con parere vincolante degli stessi, sia nella scelta dei percorsi che nella protezione fisica effettiva di queste utenze deboli, ascoltando sempre i tecnici e le soluzioni migliori da essi proposte.

Spero che queste e molte altre proposte arrivino su partecipaMi, con l'ottica anche di costringere chi siederà a Palazzo Marino e nei 9 Municipi a confrontarsi in maniera vincolante con i cittadini.

Milano 19 Maggio 2021

                                                                                                                 Cordiali Saluti

                                                                                                                "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta