Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 24-05-2021 alle 11:17

E' imprescindibile che devono esserci delle tutele da parte dello Stato e delle compagnie telefoniche per evitare che questi truffatori continuino indisturbati.

- Impedire tecnicamente l'uso di numeri fittizi e irrintracciabili.

- Impedire e segnalare l'uso di banche in paesi come Lituania e Bulgaria che si prestano a queste truffe.

- Fare una massiccia campagna informativa e dare immediata assistenza a chi è truffato.

Mi è stato segnalato che queste truffe sono oggetto di indagine da parte di A.Giannini, un ispettore delle forze dell'ordine a cui ho inviato il mio materiale.

Purtroppo nessun riscontro.

Ad oggi riceviamo ancora numerose telefonate che a vario titolo, previo pagamento di una somma, ci promettono il recupero dei soldi.

Se riagganciamo richiamano con altri numeri.

Se gli diciamo che sono truffatori riceviamo vere e proprie minacce.

Se a livello nazionale nulla si muove, se le compagnie telefoniche si fanno complici, dobbiamo partire dal basso e fare pressione anche localmente per richiedere tutele.

Il problema è diffuso e grave e credo che anche i singoli comuni dovrebbero approntare un sistema di controllo di questo fenomeno criminale.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta