Rispondi a:

Inviato da avatar Philip Grew il 01-07-2021 alle 20:40

Visto però che non è tanto evidente dentro la chat, allego direttamente il link suggerito da Giulia Bertone a propostio di self-sovereign identity. Nella videoconferenza tanti sembravano a favore dello SPID come se fosse un'alternativa. Non ho capito se è davvero un'alternativa o piuttosto una soluzione più moderna dello stesso annoso problema dell'autenticazione. Mi piacerebbe saperne di più se avete delle idee.

Da parte mia posso affermare che sicuramente la questione dell'autenticazione è critica da sempre (con quelli del laboratorio della Prof. De Cindio l'abbiamo affrontato con LDAP ormai 27 fa) e l'appannaggio del single sign-on è stato parte del vortice totalizzante dell'oligopolio GAFAM che si è poi impossessato della rete. Per cui apprezzo dello SPID il fatto che sia in parte controllato dal settore pubblico.

Ma non dobbiamo andare nella direzione del riconoscimento a ognuno del titolo di proprietà della propria identità?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta