Rispondi a:

Inviato da avatar Giulio Beltrami il 30-08-2021 alle 15:16

In relazione al dibattito Smart Citizen per la Smart City, prendendo spunto dalla prossima iniziativa Digital Trivulzio – "Over65 Digital" e leggendo quest'estate di distinzione tra "nativi e migranti digitali", mi accorgo che in realtà siamo TUTTI "migranti digitali"!

La rapidità dell'evoluzione tecnologica fa sì che chi era nativo digitale all'epoca del personal computer si trova oggi migrante con lo smartphone, senza parlare dei nativi delle schede perforate e dei terminali!
Ma anche i miei nipoti oggi nativi potrebbero diventare obsoleti se non si tenessero aggiornati sui prossimi sviluppi delle tecnologie.

Ciò suggerisce che da una parte le iniziative di formazione e assistenza tecnica devono declinarsi su gradi diversi di "maturità digitale", indipendentemente dall'età anagrafica, e dall'altra che è necessario fornire, anche ai nativi, una solida base culturale, in temini di architettura dell'informazione e comunicazione digitale, per facilitare la rincorsa alle nuove tecnologie.

Auspico che le associazioni informatiche competenti si attivino quanto prima in tal senso, con il supporto della Fondazione RCM e la sponsorizzazione della Pubblica Amministrazione Locale e delle Aziende interessate allo sviluppo della cultura e della cittadinanza digitale nella nostra Regione. 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta