Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Gennai il 08-09-2021 alle 12:53

Caro Vigo,

quanto io sia dello stesso parere penso sia trascurabile, tuttavia sento di poter aggiungere un elemento alla sua: la specializzazione delle Forze dell'Ordine che dovrebbero operare nei quartieri.

A mio modo di vedere, il Vigile di Quartiere è senz'altro una buona cosa  declinandolo a una presenza rassicurante che dica ai cittadini "Ci sono, sono qui". In aggiunta credo serva un team di Agenti specializzati, con regole d'ingaggio precise e soprattutto che abbiano studiato le peculiarità del quartiere dove andrebbero ad operare. Questo credo competa alla Questura d'intesa con il Comune.

La competenza e la preparazione è la chiave di lettura, date le complessità alle quali andiamo incontro che vanno dritte verso le Banlieue parigine, dunque dovremmo mettere a frutto quell'esperienza per affrontare con una buona % di successo il problema.

La realtà di oggi è quella che Lei correttamente definisce in stato d'abbandono, aggiungo io a favore di un focus sulle nuove aree milanesi, dunque le fragilità si lasciano ad altri.

Gianluca Gennai

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta