Rispondi a:

Inviato da avatar Marco Silingardi il 26-09-2021 alle 16:39

Buongiorno.

Oggi ennesimo temporale e piazzale completamente allagato con l'acqua che arrivava a sfioro del marciapiede richiando di entrare nell'Oratorio di Santa Rita.

Poiché  il pozzetto non era ostruito ho chiesto ai Padri Agostinani il perché dell'ennesimo allagamento: mi hanno confermato che circa 5 anni fa sono stati fatti dei lavori per mettere la fibra ottica e che durante quei lavori, lungo il maricapiede di Via Tobagi è stato sfondato completamente il tubo che collega il pozzetto con la fognatura.

Mi hanno detto che hanno segnalato anni fa il problema ma nessuno è mai intervenuto e mi hanno chiesto se conoscevo qualcuno per sollecitare l'intervento.

A conferma di tutto ciò ho anche la testimonianza di una ditta di spurghi che la parracchia ha chiamato tempo fa per problemi di allagamento del piazzale.

La ditta ha ispezionato con una telecamera il pozzetto che c'è all'angolo tra il piazzale e via Tobagi, quello mostrato nella foto seguente vicino alla nuova casetta dell'acqua.

E indovinate un po'?

Dopo qualche metro il tubo di scarico finisce nel nulla!!!

NON E' COLLEGATO ALLA RETE FOGNARIA CHE CORRE SOTTO LA STRADA!!!

Questo fatto mi ricorda quanto successo sempre in Via Tobagi, ma poco più avanti, dove c'erano analoghi problemi di allagamento.

La tenacia del Sig. Luca Vinti riuscì a far riaprire gli scavi e anche lì constatarono che il tubo di scarico non era stato allacciato alla fognatura (vedi post https://www.partecipami.it/infodiscs/view/25902).

Chiedo pertando a chi di competenza di prendere seriamente in considerazione la situazione evidenziata, perché sono passati 5 anni ed il problema non è ancora stato risolto. Nel caso poi venga confermato quanto esposto MM non esiti a chidere i danni a chi ha causato il problema.

Ho nel frattempo aggiornato i Padri Agostiniani dicendo loro che avrei fatto un post specifico su questo sito e che li terrò costantemente aggiornati sull'evolversi della situazione.

Cordiali saluti

Marco

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta