Rispondi a:

Inviato da avatar Philip Grew il 05-11-2021 alle 09:12

“Cittadinanza attiva” è un classico esempio di sintagma birematico, cioè un’espressione nella quale i due termini si ampliano e si limitano allo stesso momento. Nella misura in cui si tratta di una forma di cittadinanza, un modo di essere cittadino, cittadinanza diventa sinonimo di appartenenza. Mettere al servizio del brolo la propria opera, come nella definizione di Ivan, è sicuramente una forma di cittadinanza attiva. Tale appartenenza nei fatti è una strada aperta non solo al cittadino sano ma anche alla persona giuridica. Comprende quindi l’evergetismo.

Ma c’è un altro aspetto dell’essere cittadina attiva che andrebbe sottolineato: la coscienza collettiva. Mi rifaccio qui a Hannah Arendt per la definizione data alla vita activa, che la filosofa americana oppone a “labor” e “work”. Flettere i muscoli è labor. Portare il sacco di sabbia è work. Ma l’azione significa mettere le proprie idee nel flusso del pensiero sociale, pensare insieme ai concittadini. Per questo mi piace la definizione di Fabiola.

- ph

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta