Rispondi a:

Inviato da avatar Giulio Beltrami il 15-11-2021 alle 14:35

Non sono d'accordo su certe visioni ideali, pure e immediate, alla cittadinanza attiva, così come per qualsiasi volontariato, al di là dell'impegno profuso.
Mi ricordo un congresso della mia associazione Informatici senza Frontiere in cui volonterosi si dichiaravano contrari a qualsiasi forma di resocontazione della loro attività, necessaria per giustificare la raccolta fondi, in nome di una presunta lesione alla loro spontaneità (sic!).
Per altro l'unico esempio di "democrazia" diretta, nel bene e nel male, dei nostri tempi - l'Assemblea Condominiale - prevede una complessa definizione di ruoli e precise modalità di deliberazione.

Tradizionalmente tutto ciò e normato da regolamenti cartacei di difficile consultazione, ma con l'avvento del computer e ora di Internet e del Web non solo tali documenti sono di più facile divulgazione, ma c'è anche la possibilità di renderli sotto forma di istruzioni personalizzate, come nel progetto allegato, e ancora meglio di codificarli in servizi digitali come https://www.partecipami.it/ e https://partecipazione.comune.milano.it/.

Naturalmente quando è il computer a dettare legge, nasce il problema di adeguare tali servizi alla normativa vigente (comunque più semplice e suscettibile di partecipazione che l'approccio documentale) ma anche quello di facilitare il cittadino al loro uso abituale, come ho cercato di spiegare qui nell'ambito di "Incontro 2021-11-14 "L'Abitudine" Bellini Federico".

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta