Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 18-11-2021 alle 11:04

Buongiorno a tutti.

Volevo fare una piccola aggiunta al punto 14, ovvero al tema dei trasporti pubblici, che vanno estesi e fortemente migliorati (il bus 78 ha frequenze ridicole..). Ricordo che nel P.U.M.S 2015-2025, è prevista (tra le molte altre...), una nuova MetroTranvia su questo percorso in sede propria:

San Cristoforo FS-M4 Capolinea)-Via Inganni M1 (Ospedale Militare e Centro Diagnostico)- Via delle Forze Armate (dove va realizzata la bretella di collegamento con il deposito tram Baggio, per migliorarne i percorsi ed evitarne il blocco in caso di lavori sull'unico percorso attuale)-ospedale San Carlo-Stadio San Siro M5-Lampugnano M1-Viale Certosa (tram 14)- e Certosa FS-Linee S (Capolinea).

E' una barzelletta scrivere un documento di programmazione dei trasporti che delinea nuove linee tranviarie (e loro prolungamenti, per non parlare delle fantomatiche Linee "T") oltre alle Metropolitane; Corsie Riservate ai Bus verso l'Hinterland; ecc; che di fatto stanno restando una mera bella intenzione. In proposito delle tranvie sono in costruzione ben Km 1,5 della linea 7 da precotto a via adriano (peggio non si poteva fare...).

La giunta "ecologista" e il sindaco "verde" si vogliono impegnare da subito per finanziare la progettazione di queste nuove linee (a partire dalla "San Cristoforo FS-M4-Certosa FS-Linee S); e loro rapida realizzazione?

Approposito come mai il sindaco dell'area metropolitana è inesistente oltre la fu cinta daziaria, sul tema dei trasporti pubblici? L'asse del Sempione esplode di traffico a tutte le ore, le tangenziali e le autostrade sono al collasso; quali nuove linee di trasporto su ferro (Tranvie e Metropolitane), si vogliono realizzare, molte delle quali scritte a parole sul P.U.M.S?

P.S: Mistero sulla MetroTranvia "Milano parco Nord-Desio-Seregno FS" già finanziata; e appaltata da anni, ma i cui lavori non iniziano mai. A quando la partenza di quest'importantissima opera di trasporto pubblico su ferro? Gli "ambientalisti" cosa dicono di questo scandalo?

Milano 18 Novembre 2021

                                                                                                      Cordiali Saluti

                                                                                                     "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta