Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Giorcelli il 28-11-2021 alle 16:09

Continuiamo a sentire in giro che bisognerebbe potare sistematicamente gli alberi perché “sono troppo alti”, “cosí si rinforzano (se no si ammalano e diventano pericolosi)”, “non è un bosco, è un giardino”, “si è sempre fatto così”, “lo fanno tutti gli altri”... e via discorrendo con altre banalità del tutto infondate, anche perché nessuno può produrre alcun documento scientificamente basato che attesti una sola di tali frasi fatte.

 

Così ogni inverno in molti giardini privati della città sembra siano passati dei taglialegna, segando rami a caso, senza un criterio, senza un motivo, senza alcuna tecnica e senza alcuna logica, se non quella dello spreco di soldi e della rovina degli alberi stessi, con tagli dissennati, inutili.

Purtroppo questo è il risultato disastroso di scellerate potature, servite solo a far guadagnare i “capitozzatori” (non si possono considerare nemmeno giardinieri) e a far credere alla gente di curare le piante quando invece le si stavano distruggendo poco a poco.

Povero nostro verde, che senso di squallore: una miscela deleteria di ignoranza, incompetenza e avidità distrugge gli alberi, maltrattati con disprezzo, senza amore e contro ogni buon senso. Si tratta di ladri di bellezza!

 

Perché poi togliere proprio ciò che dà nutrimento a una pianta?

 

Chi vuole approfondire un minimo legga l’articolo allegato, almeno l’introduzione, in cui vengono enunciati anche i tre assiomi (verità evidenti e indubitabili) sulla potatura:

 

  1. LA POTATURA, COMUNQUE SIA EFFETTUATA, CAUSA UNO SCOMPENSO ENERGETICO ALLA PIANTA (DEVE SEMPRE ESSERCI UN MOTIVO REALE, SERIO, PRECISO, PER TAGLIARE ANCHE SOLO UN RAMO DI UNA PIANTA).

  2. LA MIGLIOR POTATURA È QUELLA CHE NON SI VEDE.
  3. LE PIANTE PIÚ BELLE SONO QUELLE NON POTATE (UN ALBERO BEN POTATO NON DEVE SEMBRARE POTATO).

E i due corollari che ne derivano:

  1. LA CAPITOZZATURA COSTA DI PIÙ DI UNA CORRETTA POTATURA.
  2. LA CAPITOZZATURA RIDUCE TUTTI I BENEFICI DEGLI ALBERI.

 

  

Intanto anche Striscia la Notizia se n’è lodevolmente occupata, per chi ha voglia di vedere i servizi:

https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/cos-e-la-capitozzatura-_62236.shtml?fbclid=IwAR0io6zxt6HipNaGaQeugmk3Vkswhs0cRgswtydhyt36gm7WcpqasZuxkAw

https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/capitozzatura-gli-alberi-maltrattati_71361.shtml

 

Anche per questo è importante che si scelga a chi affidare la potatura degli alberi (che nella cura del verde è l'operazione a piú alta specializzazione e complessità tecnica) solo tra operatori professionalmente qualificati (per esempio qui si possono selezionare da un elenco territoriale: https://www.monzaflora.it/it-IT/scuola-agraria-del-parco-di-monza/), al fine di garantire un lavoro corretto e rispettoso.

 

Ci si aspetta pertanto d’ora in poi una severa moratoria delle potature di alberi e arbusti non previste, non richieste e non desiderate, e di disporre a tutti i giardinieri una cura e rispetto del verde secondo le conoscenze arboricolturali.

 

 

Con tanti saluti.

 

 

Andrea Giorcelli

Consigliere del Municipio 7 (capogruppo Europa Verde - Verdi)

 

www.andreagiorcelli.it

 

www.facebook.com/AndreaGiorcellix

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta