Rispondi a:

Inviato da avatar Giulio Beltrami il 21-01-2022 alle 22:51

Salvare le democrazie dai colossi IT: le idee di Fukuyama

(nella traduzione di Paolo Benanti) pone la questione:

.........
Il vero pericolo delle piattaforme Internet non è che distorcano i mercati; è che minacciano la democrazia.
.........

e suggerisce, oltre i tentativi di intervento normativo e contenimento economico, che ben conosciamo:

...........
Una delle soluzioni più promettenti ha ricevuto poca attenzione: il middleware. Il middleware è generalmente definito come software che si trova su una piattaforma esistente e può modificare la presentazione dei dati sottostanti. Aggiunto ai servizi delle attuali piattaforme tecnologiche, il middleware potrebbe consentire agli utenti di scegliere come le informazioni vengono curate e filtrate per loro.
.............
Il Congresso dovrebbe probabilmente approvare una legge che impone alle piattaforme di utilizzare interfacce di programmazione di applicazioni aperte e uniformi, o API, che consentirebbero alle aziende di middleware di lavorare senza problemi con diverse piattaforme tecnologiche. Il Congresso dovrebbe anche regolamentare attentamente gli stessi fornitori di middleware,
...........
Il pubblico dovrebbe essere allarmato dalla crescita e dal potere delle piattaforme Internet dominanti, e ci sono buone ragioni per cui i responsabili politici si stanno rivolgendo alla legge antitrust come rimedio. Ma questa è solo una delle numerose possibili risposte al problema del potere economico e politico privato concentrato.
...........
Il middleware può risolvere questo problema. Può togliere quel potere alle piattaforme tecnologiche e consegnarlo non a un singolo regolatore governativo, ma a un nuovo gruppo di aziende competitive che consentirebbero agli utenti di personalizzare le loro esperienze online.
..........

Io preferirei una soluzione più radicale:

Il giusto verso del Metaverso

e affiderei la gestione dei nostri "gemelli digitali personali" a nuove forme sindacali e di difesa consumatori che, per fare il verso (e non solo wink) al Metaverso di Zuckerberg chiamerei MetaSindacati.

e non sono solo a preoccuparmi:

Gemello digitale fra innovazione e datacrazia: ecco perché serve riappropriarsi dei dati

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta