Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 02-02-2022 alle 21:03

Riporto di seguito quanto il Presidente di Municipio 5 Natale Carapellese ha pubblicato su Facebook:


VAIANO VALLE - SENSO UNICO: SI CAMBIA DIREZIONE!

Come saprete dal 20 dicembre scorso, il Comune di milano ha deciso di trasformare la strada via Vaiano Valle a senso unico, percorribile da nord verso sud, ovvero da via Dell’Assunta a via Sant’Arialdo, la reazione dei cittadini e dello stesso Municipio su questo provvedimento è stata immediata, anche perché l’intervento viabilistico smentisce con sorpresa quanto annunciato in precedenza dallo stesso Comune, con una richiesta di parere inviata al Municipio 5 nel marzo 2020, quando, sulla base di valutazioni fatte da Amat, l’agenzia per la mobilità di Milano, era stata prospettata e discussa l’introduzione di un senso unico da sud verso nord, cioè da via Sant’Arialdo a via Dell’Assunta.
Il provvedimento ha provocato molti malumori nei residenti del borgo di Vaiano Valle e dei centri abitati di Chiaravalle, Sorigherio e Poasco, che con il nuovo senso unico sarebbero costretti per raggiungere il Vigentino e la città, ad andare verso Rogoredo e passare per via San Dionigi, percorrendo molti chilometri in più che al senso unico previsto a marzo. Molti cittadini si sono rivolti per questi motivi al sottoscritto Presidente del Municipio e alla Assessora alla Mobilità Arianna Censi, chiedendo di rivedere questo provvedimento.

Abbiamo fin da subito insieme all’Assessore Mattia Cugini, avviato un confronto con l’assessora Arianna Maria Censi, chiedendo di modificare questa decisione che non tiene conto dei flussi oggettivi di traffico oltre che del parere dei cittadini e del Municipio.
Pubblichiamo di seguito lo scambio delle ultime mail con l’assessorato centrale e la risposta con ordinanza a firma dell’Ing. Stefano Riazzola della Direzione Mobilità e Trasporti che accoglie nella sostanza le nostre richieste di modifica del senso di marcia:
1) SENSO UNICO DI MARCIA: con direzione consentita da Via Sant’Arialdo a Via Dell’Assunta;
2) LIMITE DI VELOCITA’: è limitata a 15 km/h la velocità massima di qualsiasi veicolo;
3) CORSIA CICLABILE UNIDIREZIONALE, riservata ai soli velocipedi: con direzione consentita da Via Dell’Assunta a Via Sant’Arialdo.
 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta