Rispondi a:

Inviato da avatar Lorenzo Lipparini il 11-02-2022 alle 15:19
Questa mattina in piazza della Scala è partita la raccolta firme per due referendum sullo stadio di San Siro. 

- Il primo referendum (abrogativo) chiede di revocare la dichiarazione di interesse pubblico alla sostituzione dello stadio, impedendone l'abbattimento.
- Il secondo referendum (propositivo) disegna un programma complessivo che prevede un concorso internazionale di architettura per il rinnovo di San Siro, la realizzazione di un piano generale d'area che integri i progetti per la riqualificazione dell'intero quartiere e l'utilizzo degli strumenti di informazione e partecipazione previsti dalla normativa nazionale e comunale durante tutto il percorso. 
 
I cittadini milanesi possono già firmare sulla piattaforma online del Comune tramite SPID o, in alternativa, sui moduli ai banchetti.
 
Questo il link per firmare (bisogna essere residenti nel Comune di Milano)

Due considerazioni:

  • Più partecipazione c'è, meglio è. Il dibattito pubblico e il referendum sono strumenti partecipativi differenti con una forte sinergia. Il primo è uno strumento di condivisione e confronto qualitativo fondamentale per conoscere i dettagli progettuali e far emergere argomenti e posizioni. Il secondo è uno strumento deliberativo che completa un percorso di approfondimento e informazione.

  • La piattaforma partecipativa del Comune è la prima piattaforma pubblica che garantisce la raccolta firme tramite standard SPID dopo i referendum cannabis ed eutanasia, che utilizzavano piattaforme private. Questo vuol dire azzeramento dei costi e di tutte le barriere alla raccolta, con la gestione automatizzata della verifica dell'identità, della autenticazione e della certificazione dei sottoscrittori. Una soluzione basata su Decidim, nata nel contesto di un progetto europeo e open source, a disposizione di tutte le pubbliche amministrazioni e del governo, che dovrà dotarsi di una piattaforma pubblica.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta