Rispondi a:

Inviato da avatar Enrico Fedrighini il 10-03-2022 alle 15:13

IL TEMPO DELLA SCELTA

Non sembri irrispettoso e superficiale parlare del Progetto Stadio con quanto sta avvenendo nel mondo: ogni scelta che siamo chiamati a compiere, anche la più banale (e questa non lo è) riflette la visione che abbiamo del mondo ed ha precise conseguenze sul nostro comune futuro.
Il famoso “dibattito pubblico” sullo stadio è rimasto ancorato alla dimensione di Ecce Bombo (“No! Er dibattito no!”) per una serie di ragioni fra loro concatenate: il progetto definitivo su cui dibattere ancora non esiste; i club devono ancora elaborarlo, ma costa molti soldi e tempo; e poi rimangono aperte diverse incognite legate ai ricorsi amministrativi avviati da diversi comitati, ed alle scelte della politica a valle di un eventuale futuro dibattito pubblico. Allora tutti fermi... Non mi pare una soluzione.
Essendo profondamente convinto che non esistano localizzazioni alternative realisticamente praticabili, credo sia utile procedere lungo due strade: da un lato, sviluppare la proposta di creare una società controllata dal Comune e partecipata dai club; dall’altro, senza bisogno di attendere progetti definitivi e relativi dibattiti, avviare una rigorosa analisi costi/benefici in materia economica, ambientale e sociale sulle due opzioni sul tavolo (ristrutturazione, o demolizione e costruzione di un nuovo stadio) per chiarire quale delle due opzioni sia effettivamente praticabile e sostenibile per garantire il raggiungimento degli obiettivi che il Comune di Milano si è dato nel PAC da qui al 2030 in termini di riduzione delle emissioni di CO2. Lasciamo da parte le polemiche, diamo spazio alla scienza (la scienza seria, mica quella del red carpet di Venezia): quanta CO2 verrebbe prodotta dalle attività di demolizione, trasporto, stoccaggio, smaltimento e nuova costruzione? Quali e quante compensazioni ambientali richiederebbe? Quali differenze rispetto all’opzione di ristrutturazione dello stadio esistente?
Non è complicato. Sarà mica questo il problema?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta