Rispondi a:

Inviato da avatar Gianluca Gennai il 06-04-2022 alle 15:20
Ieri sera alle 17.30 in streaming, abbiamo visto e ascoltato l’audit del Prof. Paolo Pileri, professore ordinario in Pianificazione e Progettazione Urbanistica e Territoriale del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, grazie all'invito del Presidente Enrico Fedrighini. Erano presenti l’assessora Elena Grandi, il prof. Bernardo, Monguzzi ecc. Il prof. Pileri, è stato invitato a dare una suo autorevole parere sulla questione “demolizione di San Siro” e costruzione di un nuovo stadio.
Il professore ha esposto la sua tesi basata su una serie di dati acquisiti rispetto al progetto, o meglio bozza di progetto. Sulla base delle informazioni a disposizione, il professore ha parlato d’impatto ambientale basato sull'impronta al carbonio oramai adottata come unità di valutazione di qualsiasi attività antropica rispetto all'ambiente (attività, lavoro, costruzioni, trasporti ecc.). Sostanzialmente è contrario sia all'abbattimento che alla costruzione di un nuovo stadio, a suo dire e sulla base dei numeri, ci sarebbe un impatto molto negativo a livello ambientale tale da annullare il 4.1% in meno guadagnato da quando è stata fatta la manovra per ridurre l’inquinamento a Milano. Non solo, l’operazione annullerebbe l’intero Piano Clima impostato dalla Giunta milanese, rendendolo inutile. Quanto ascoltato ci sembra possa essere di riferimento anche al concetto di cementificazione tout court e non solo a Milano ma nell'intera area di Città Metropolitana. Da queste analisi puntuali si potrebbe certamente capire meglio e decidere meglio se una certa operazione possa essere fatta o meno, valutando i contro e i pro con un parametro in più, decisamente autorevole e che pone il livello di dibattito senz'altro molto più alto di quanto fatto fin oggi. Come CCC restiamo sul piano del rispetto per l'autorevole esposizione del prof.
Paolo Pileri e sul diritto al dubbio riguardo alle valutazioni dei pro e contro rispetto all'impatto ecologico in quanto le valutazioni fatte mancano di una parte d'informazioni progettuali sia sul tema della ristrutturazione di San Siro, cambio destinazione d'uso, sia su un nuovo stadio con eventuale utilizzo di materiali meno inquinanti (cemento con coeff. di miscelazione diversi e nuove tecnologie di costruzione molto all'avanguardia oltre ai calcoli dettagliati sulle procedure e i carichi).
 
Gianluca Gennai

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta