Rispondi a:

Inviato da avatar Massimo Vizzotto il 14-05-2022 alle 11:55

Devo tristemente constatare che non si tratta dell'unico tombino milanese critico. Da tempo ho cercato, in altre città del pianeta, di capire come hanno risolto il problema del ponticello sopra il passaggio dell'acqua. Da noi è realizzato con lo stesso materiale del cordolo marciapiede; qualcosa di simile al granito. In molte altre località cittadine hanno ritenuto opportuno realizzare il tombino con una soluzione monoblocco telaio porta chiusino e passaggio acqua completamente metallico. Simile a quello fotografato al centro di Ottawa (Canada). Questa soluzione, evidentemente, ovvia all'inconveniente di rottura da parte di auto o camion sovrastanti. Niente di straordinario: solo che l'acciaio è più resistente della pietra alla flessione.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta