Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 01-06-2022 alle 20:48

Buonasera a tutti.

Ho letto sul sito del Municipio 7 che il 24 Maggio, uno dei punti all'ODG, della periodica riunione in Cascina Monastero, era appunto su questa Casa di Comunità. Peccato che il Municipio 7 sia totalmente latitante nella illustrazione di quanto discusso, mancando l'audio (che prima invece c'era dopo qualche giorno), o un semplice ma esaustivo verbale, che illustra quanto discusso, ed eventualmente deliberato, al contrario di quanto invece fanno molti altri Municipi, che informano i loro cittadini, senza trattarli come sudditi belanti.

Ieri sera il Comitato Valsesia ha organizzato questa interessante riunione, ma era in sostanza riservata ai locali residenti, o agli invitati.

Quindi chi abita dall'altra parte della strada (o nel resto del quartiere Baggio) niente informazioni, ne' tantomeno, almeno per ora, dialogo reciproco (e la Partecipazione dov'è finita?).

Spero che una prossima riunione, venga aperta alla cittadinanza del quartiere Baggio, come fatto in occasione della presentazione del progetto definitivo per il prolungamento della M1 (bello discutere civilmente ponendo domande alle autorità, e ai tecnici presenti, che rispondevano in maniera articolata), a cui poi era seguita la pubblicazione su vari siti Internet delle relative slide tecniche.

Tornando all'argomento "Casa di Comunità", in una parte del parcheggio di Via Valsesia 86, è evidente che esistono pregi e difetti di questa soluzione. Certo che leggere "è stata approvata, ma non è detto che verrà realizzata" la dice lunga sul percorso di confronto tra cittadini; municipi, e Palazzo Marino, tanto che in qualche caso, si sono spostate in altra sede analoghe costruzioni, dopo accurata riflessione.

Qualche riflessione in merito a Valsesia 86:

1) La località è sicuramente attaccata alla futura stazione della M1 "Gozzoli-Bagarotti", e ben servita dai Bus ATM 58; 63; 76; NM1.

2) Esiste però un tema più generale della "sosta vetture residenti", in una parte del quartiere Baggio (tra Via Bagarotti; Gozzoli; Valle Anzasca; Alberico Da Rosciate; Gandino; ecc; che sono clamorosamente carenti di garage-box, per i residenti, e vedono parcheggi "creativi" ovunque: strisce pedonali; curve; fermate ATM; passi carrabili; ecc..). Sarebbe un'occasione perfetta per la realizzazione di un parcheggio sotterraneo o di garage interrati, su Piazza Valsesia 86? Se si quanto costa, e chi paga/finanzia il tutto?

3) Stesso discorso per gli utenti che essendo aperta H24 su 7 giorni la struttura, nei cui pressi ci sarà la M1; e già c'è un affollatissimo ufficio postale, e la chiesa di San Piergiuliano Eymard, dovranno parcheggiare l'auto senza problemi, visto che non tutti arriveranno in piena notte a piedi; in bicicletta; e con i mezzi ATM. Come si pensa di affrontare questo problema, che esiste eccome?

4) Per curiosità quale sarebbero le dimensioni; collocazione di questa struttura, e cosa conterrebbe esattamente?

5) Resta il tema del personale medico; e infermieristico, da collocare all'interno di questa e altre "Case di Comunità", che altrimenti rischiano di restare scatole semivuote. Quali saranno le politiche di formazione; e assunzione medici; ed infermieri, nonchè specialisti, per i prossimi anni, già oggi clamorosamente carenti?

6) Aree alternative eventuali, non esistendo più quella dell'ex Scuola in Via Cabella (appena demolita e destinata ad un supermercato), forse si potrebbe pensare al terreno tra Via Parri, e Via Gozzoli (molto prima dell'Ipercoop, e appena dopo i semafori della Posta in direzione centro), che in sostanza si collocherebbe vicinissimo a quest'area.

Aggiungo che la notizia della "Casa di Comunità", in Via Valsesia 86, è comunque in sostanza giudicata positivamente da moltissimi residenti, a patto che sia realizzata tenendo conto di non far esplodere traffico automobilistico, e la sosta selvaggia delle automobili, in questa parte del quartiere Baggio, migliorando e riqualificando le aree interessate.

Attendiamo la pubblicazione delle altre slide, e del verbale che racconta il succo degli interventi delle varie autorità intervenute, e le domande/riflessioni dei partecipanti, confidando molto in una prossima assemblea aperta a tutti i residenti del quartiere Baggio, che vorranno partecipare per essere informati, capire, e porre domande su questo importante tema della sanità territoriale, e del contesto urbano in cui va ad inserirsi senza porre problemi ulteriori di vivibilità ai residenti!

Milano 1 Giugno 2022

                                                                                                        Cordiali Saluti

                                                                                                       "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta