Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Re il 23-06-2022 alle 10:01

Ciao Gianluca,

sabato ho partecipato ad un eccellente convegno sulle fonti energetiche organizzato dalla Fondazione Carlo Perini.

Esperti hanno parlato di energie rinnovabili, fossili, nucleari e idrogeno. Se renderanno disponibili le slide ne consiglio la lettura (Oli, magari chiedi al gentile Christian Iosa, se possono pubblicarle anche qui)

Le reti energetiche sono fuori dalla mia personalissima confort zone ma come ingegnere ritengo doveroso seguire interventi referenziati, andando oltre ad approcci di tipo ideologico (il 50% dell'energia verde prodotta in europa è nucleare).

Ho letto del blackout in Bovisa dovuto ad un surplus di assorbimento del 25%, il PUN è quadruplicato rispetto ad un anno fa, e di conseguenza le bollette, al di là della necessità di adeguamento strutturale per l'aumento della domanda, in tutta onestà nel brevissimo termine mi aspettavo una riduzione dei consumi dettata da una maggior oculatezza dei singoli ...

cordialità

Roberto

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta