Rispondi a:

Inviato da avatar Michele Sacerdoti il 20-10-2011 alle 01:06

Mi occupo da anni di viale Morgagni, sono stato promotore e ho seguito il progetto di risistemazione del 1999 che ha creato la pista ciclabile, le aree cani, i campi gioco e le piste di bocce come consigliere della zona 3 e presidente della commissione territorio.

Allora discutei molto con i progettisti del settore parchi e giardini del comune perché utilizzassero soluzioni solide che potessero durare anni, rispetto a soluzioni più belle ma più fragili (panchine, recinzioni, vialetti) ma senza grande successo. Ottenni comunque la creazione della pista ciclabile che l'allora assessore De Corato non voleva, preferendo un maggior numero di posti auto a spina di pesce tra gli alberi.

Il progettista arch. Marinoni insistette anche per un percorso pedonale sinuoso tra le aiuole con bei vialetti, con il risultato che chi ha fretta o ha la carrozzina percorre la pista ciclabile.

Dal 1999 ad ora non sono più stato rieletto in consiglio di zona e solo ora sono tornato dopo 12 anni di assenza.

In questi anni ho promosso con gruppi di cittadini l'estensione del campo giochi di piazzale Bacone sotto gli alberi per eliminare la situazione di degrado e l'estensione del campo giochi verso piazzale Lavater.

Mi sono molto preoccupato per l'impatto sul viale dei parcheggi sotterranei previsti in piazzale Bacone e piazzale Lavater e ho dato per primo la notizia di questo progetto sul giornale la Voce di Zona 3, permettendo ai residenti di costituire un comitato che ha condotto una lunga battaglia vittoriosa contro il parcheggio.

In Bacone ho segnalato l'esistenza di un acero monumentale al centro dell'area cani che diventerà il tetto del parcheggio sotterraneo, se sarà realizzato. Ecco perchè il Comune non si cura dello stato dell'area cani !

Il comitato di piazza Lavater ha studiato un progetto di risistemazione della sosta a spina di pesce nelle vie che portano alla piazza che consentirebbe di eliminare tutta la sosta intorno alle aiuole  e di aumentare nonostante ciò il numero di posti auto.

Ho proposto di recente alla società di car sharing di Atm Guidami di prevedere anche alcuni posti auto per il car sharing, che è a mio parere l'unico sistema per ridurre fortemente il numero di auto possedute dai milanesi (600 per 1000 abitanti). Un'auto in car sharing sostituisce 6 auto ed il 20% degli iscritti al servizio hanno venduto la loro auto. Tenere un'auto ferma in superficie occupa spazio prezioso, oltre ad emettere benzene nelle giornate calde.

La soluzione di creare parcheggi sotterranei, che sembra semplice a prima vista, crea parecchi problemi durante i cantieri per la loro durata (minimo 2 anni) e possibili danni alle case per il terreno sabbioso su cui è costruita Milano ed anche dopo con grate, costruzioni per scale e ascensori, rampe, esalatori dei fumi non è di solito esteticamente accettabile in luoghi di pregio ambientale come viale Morgagni. Per non parlare degli alberi di alto fusto che vengono eliminati o danneggiati per gli sacvi vicino alle radici e sostituiti da piante di piccole dimensioni.

In passato alcuni residenti avevano proposto la costruzione di piccoli parcheggi meccanizzati a forma cilindrica da collocare nelle vie di attraversamento delle aiuole (Redi, Broggi) da 70 auto ognuno, con scarso impatto sul verde, tempi rapidi di costruzione, maggiore sicurezza di prelievo non dovendo andare sotto terra a prendere l'auto, mancanza di esalazioni.

Il progetto non  fu mai preso in considerazione perchè il comune preferiva grandi parcheggi a rampe nelle piazze Bacone e Lavater.

L'assessore Maran, intervenendo in piazzale Lavater una settimana fa, ha dichiarato che se i cittadini non vogliono i parcheggi sotterranei devono anche rinunciare a qualche auto e sono pienamente d'accordo.

Bisognerà anche controllare l'uso delle strice gialle e blu, in cui parcheggiano tutti per mancanza dell'intervento degli ausiliari del traffico.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta