Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 21-07-2022 alle 12:05

Riporto anche qui una risposta data dall'Assessore di Muicipio 5 Mattia Cugini su Facebook:

con riferimento al progetto di cui in oggetto, previsto nel Q.re Gratosoglio nell’ambito dell'Accordo Quadro n. 11/2020, denominato: "REALIZZAZIONE DI NUOVE OPERE E/O RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE VERDI COMUNALI LOCALIZZATE NEI MUNICIPI 1, 3, 4 E 5 - BILANCIO PARTECIPATIVO ANNI 2015 E 2017 – LOTTO 1 DI 2 LOTTI", e consistente, quale intervento specifico, nella realizzazione di un percorso ciclopedonale agreste lungo la sponda ovest del Lambro Meridionale; con la presente, in risposta al quesito posto, e per opportuna conoscenza generale, si comunica quanto segue.

L'AQ n. 11/2020 è costituito dall'insieme di n. 3 interventi di riqualificazione di aree verdi comunali localizzati in altrettanti diversi Municipi, ossia:
la riqualificazione del giardino comunale di Piazza Gobetti - Municipio 3;
la riqualificazione di tre giardini scolastici a servizio del plesso di Via Martinengo - Municipio 4;
la realizzazione del percorso ciclopedonale agreste di Via Gratosoglio/Via C. Baroni - Municipio 5.
Tutte le suddette opere sono state affidate, mediante apposita gara esperita circa un anno fa, all'impresa vincitrice "Vivai Barretta Garden" di Melito di Napoli (NA).
Attualmente sono ancora in corso di esecuzione i lavori relativi alle opere previste nella località di Piazza Gobetti - Municipio 3, e ciò a seguito della sottoscrizione del Contratto applicativo n. 1; lavori per i quali, la suddetta impresa appaltatrice, ha già manifestato formalmente a mezzo PEC, proprio nello scorso mese di aprile, delle sue difficoltà organizzative ed economiche per la prosecuzione e la relativa puntuale ultimazione, il cui termine era previsto, in origine, entro la fine del corrente mese di maggio; da un confronto preliminare, tra le parti, svolto allo scopo, si ritiene che, tali lavori, non verranno ultimati prima del prossimo mese di luglio.

A metà dello scorso mese di febbraio è stato quindi sottoscritto il Contratto applicativo n. 2, riguardante la riqualificazione dei giardini scolastici a servizio del plesso di Via Martinengo - Municipio 4, e le cui lavorazioni, sempre a causa delle criticità sopra menzionate, non hanno a tutt'oggi avuto inizio e, di conseguenza, si ritiene che non avranno luogo prima del prossimo mese di settembre.

L'intervento previsto nel Q.re Gratosoglio, ed oggetto della richiesta di chiarimenti/informazioni contenuta nella e-mail in cronologia, sarà quindi attivato mediante il Contratto applicativo n. 3 che, ad oggi, non è ancora stato sottoscritto tra il Comune e l'impresa, e ciò anche in termini cautelativi, a causa del significativo rallentamento dei lavori accumulato per i precedenti contratti sottoscritti. Pertanto, stante la contingente situazione di crisi ancora nel vivo (e ciò, a causa del significativo incremento dei costi delle materie prime, dell'incremento dei costi energetici e, quindi, delle conseguenti difficoltà di produzione industriale dei materiali da fornire in cantiere, delle attuali difficoltà logistiche di trasporto degli stessi, nonché, e infine, per la grave carenza di maestranze specializzate nelle opere edili), prevediamo che i lavori di esecuzione del percorso ciclopedonale agreste nel Q.re Gratosoglio potranno avere inizio in prossimità del mese di febbraio 2023; ossia, solo dopo che l’impresa avrà portato a termine tutti i lavori previsti in Piazza Gobetti (attualmente in buono stato di avanzamento ma, come sopra anticipato, fortemente rallentati), nonché ad avvenuto raggiungimento di uno stato di avanzamento lavori significativo (almeno col conseguimento del 50%) delle opere previste nell'ambito del Contratto applicativo n. 2.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta