Rispondi a:

Inviato da avatar Corrado Angione il 30-07-2022 alle 17:13
Inoltro da Simone Negri, Sindaco di Cesano Boscone
 
FALLITO IL BLITZ, PDL SUL PARCO SUD RIMANDATO A SETTEMBRE
ORA COINVOLGERE I COMUNI
E’ passato il 28 luglio e, diversamente dalle previsioni, il discusso PDL sul Parco Agricolo Sud Milano non è stato approvato dal consiglio regionale ma si è fermato all’esame della commissione competente.
Doveva essere un blitz nelle intenzioni del destra-destra. Non lo è stato.
L’iter, oltre a essere bloccato dagli uffici regionali del Servizio Legislativo per una serie debolezze e carenze evidenti del testo, ha risentito del fronte compatto che si è schierato contro la proposta di riforma: la maggioranza dei sindaci del Parco, Città Metropolitana, consigli comunali che si sono espressi attraverso mozioni, partiti, associazioni ambientaliste, Federparchi, alcune rappresentanze del mondo agricolo e oltre 5.000 cittadini che hanno sottoscritto petizioni on-line. Molte le perplessità emerse anche nel corso delle audizioni in regione da parte di una molteplicità di soggetti.
Visti i numeri e le forze in campo, non era affatto scontato che questo pdl finisse impaludato. La battaglia sin qui condotta ha generato frutti significativi ed apprezzabili, tanto che – mi si dice – parte del mondo agricolo sta aprendo a una riflessione sull’ipotesi di riforma.
Si avvicina ora una nuova fase. Dobbiamo farci trovare pronti. E’ tempo di fermarsi e di ragionare, come chiedevamo da principio.
La giunta regionale faccia il primo passo: allarghi la discussione ai sindaci dei territori coinvolti. Ci inviti e ci permetta di esprimere il nostro punto di vista.
Ancora non abbiamo ricevuto una risposta dal Presidente Fontana e dall’assessore Rolfi. Gli scrivemmo a inizio maggio in 43 sindaci su 60 per fermare questa proposta di legge che incredibilmente marginalizza i comuni e la città metropolitana rispetto alla governo del Parco Agricolo Sud Milano e nel frattempo scarica proprio sugli enti locali maggiori costi di gestione, senza una visione chiara sul destino di questa realtà peculiare dell’area milanese, rilevante per le produzioni agricole, come polmone verde in simbiosi con la città, come argine allo sviluppo urbanistico scellerato.
Noi sindaci vogliamo essere coinvolti.
Si volti pagina rispetto a questo PDL ormai azzoppato e si ragioni insieme del bene del Parco. Abbiamo idee e soluzioni da avanzare in tal senso.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta