Rispondi a:

Inviato da avatar Paolo Merighi il 25-08-2022 alle 19:02

Buongiorno, grazie per la sollecita risposta.

Il rumore è in effetti presente oramai da quasi 1 anno. Credevo fosse un cantiere da qualche parte, ma dal momento che permane a distanza di mesi, comincio a pensare che sia qualche struttura (impianto sportivo? Azienda metalmeccanica o di legname?).

Si verifica ogni mattina, forse solo la domenica non si presenta ma non ne sono sicuro. È diventato un frastuono di fondo così consueto purtroppo che talvolta lo si considera normale.

In ogni caso mi fa proprio pensare al decespugliatore, o tagliaerba o lo strumento che si adopera per soffiare le foglie dai marciapiedi (tipo turbina che accelera e decelera). È veramente un rumore molto forte che perdura per almeno un paio di ore.

È veramente un peccato non comprendere che il silenzio in una città è un bene prezioso da tutelare. Non possiamo evitare quello del traffico ma almeno i frastuoni (anche da attività lavorative) dovrebbero essere contenuti o limitati a brevi periodi di tempo (20minuti) nei contesti residenziali urbani.

Come è possibile risalire alla fonte di questo rumore. La zona è Lope de Vega (in prossimità dell'impianto sportivo) ma l'origine dei suoni ambientali così diffusi è difficile da individuare, potrebbe rimbalzare da un'altra zona o essere amplificato.

Grazie

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta