Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 09-09-2022 alle 13:57

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

PALAZZO MARINO. A MILANO 129 MILIONI DI EURO DAL GOVERNO PER RAFFORZARE GLI INTERVENTI DEL PNRR  
 
Milano, 9 settembre 2022 - A Milano arriveranno 129 milioni di euro di risorse statali per finanziare dieci progetti strategici per lo sviluppo della città. 

Lo scorso maggio, con il cosiddetto decreto Aiuti, il Governo aveva infatti istituito un fondo con una dotazione di 665 milioni di euro destinati alle grandi città, penalizzate dalla distribuzione dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, per il rafforzamento degli interventi del PNRR. Con un decreto del 31 agosto del Ministero dell’Interno, di concerto con i ministeri dell’Economia e degli Affari regionali, è stata stabilita la ripartizione di tale fondo tra le città di Milano, Genova, Napoli, Palermo, Roma e Torino.   

A Milano sono dieci i progetti che verranno quindi realizzati con i fondi statali e che, come quelli finanziati dal PNRR, dovranno essere completati entro il 31 dicembre 2026.   

Superamento barriere architettoniche   
Con un investimento di 10,550 milioni di euro verranno realizzati due interventi di superamento delle barriere architettoniche e di installazione di nuovi ascensori in alcune stazioni delle linee metropolitane rossa e verde (Cimiano, Gioia, Wagner).   

Bovisa-Goccia  
Nell’ambito del progetto per l’area Bovisa-Goccia, verranno finanziati due interventi: la realizzazione della cosiddetta Foresta Urbana con 15 milioni di euro e la realizzazione, con 36,98 milioni di euro, della nuova sede della Fondazione Scuole civiche.  

Cittadella degli Archivi   
Il Governo parteciperà anche alla riqualificazione della Cittadella degli Archivi di via Gregorovius. Il progetto prevede uno stanziamento di 24 milioni di euro che sarà quindi in parte coperto con il contributo statale di 6,1 milioni di euro.   
 
Passerella ciclopedonale   
Un contributo di 950mila euro permetterà la realizzazione, all’altezza di via Corrado il salico, di una passerella ciclopedonale sulla Vettabbia.   

Piazze aperte  
Un milione di euro verrà investito per proseguire il progetto Piazze aperte, con la realizzazione di nuovi interventi di urbanistica tattica e una particolare attenzione agli spazi nelle vicinanze degli edifici scolastici. 

Magnifica fabbrica   
20 milioni di euro verranno impiegati per finanziare la realizzazione del primo lotto del progetto della Magnifica fabbrica che riguarderà la costruzione dei laboratori e depositi del Teatro alla Scala.   

Milano Ristorazione  
Milano Ristorazione avrà una nuova sede, un nuovo centro cottura e una nuova piattaforma logistica che sostituirà quella attuale (in appalto) che si trova fuori Milano, nell’ottica di una maggiore sostenibilità e di una migliore qualità della distribuzione dei pasti prodotti. Il finanziamento previsto con i fondi statali è di 12,6 milioni di euro. 

Tranvia 24  
Con 25,82 milioni di euro, infine, verrà finanziato il prolungamento della tranvia 24, per un migliore collegamento dell’IEO alla rete cittadina dei trasporti.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta