Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Re il 13-09-2022 alle 14:18

In queste settimane estive i gruppi di lavoro del Miglio delle Farfalle sono stati poco presenti in Rete, stavamo lavorando per un momento importante, la Milano Green Week 2022.

#Papillon

Kantar in action: volontariato aziendale per la sostenibilità ambientale

Descrizione: Kantar aderisce ad un progetto del Miglio delle Farfalle di riqualificazione urbana. Protagonista l'intero team Kantar Insights Division coinvolgendo chi lavora nel capoluogo lombardo e coloro che svolgono il remote working da altre città italiane.

Tipologia: Gardening
Municipio: Municipio 4
Indirizzo: Circolo San Luis 1946, Via Don Bosco
Civico: 7
All'aria aperta: Si
Data: 30 settembre 2022
Orario inizio evento: 09:30
Orario fine evento: 14:30
Entrata: evento Prenotazione
Entrata Descrizione: 3496440427 robertoremilano@gmail.com 

Il Miglio delle Farfalle affida un'aiuola

Descrizione: Il condominio corso Lodi 104 allestisce e si prende in cura una nuova aiuola sul Miglio delle Farfalle, bene comune.

Tipologia: Gardening
Municipio: Municipio 4
Indirizzo: Corso Lodi
Civico: 104
All'aria aperta: Si
Data: 1 ottobre 2022
Orario inizio evento: 09:30
Orario fine evento: 12:30
Entrata: evento Libero

Ciò che ci unisce

Descrizione: Durante la Giornata Internazionale sulla Nonviolenza, scopriamo attraverso le piante ciò che unisce mondi diversi, in collaborazione con “Il Miglio delle Farfalle”, Mondo Senza Guerre e Violenza e la biblioteca Ucraina a Milano.

Tipologia: Gardening
Municipio: Municipio 4
Indirizzo: Galleria Bonvini 1909, via Tagliamento
Civico: 1
All'aria aperta: No
Data: 2 ottobre 2022
Orario inizio evento: 10:00
Orario fine evento: 12:00
Entrata: evento Libero

Guardare. Ascoltare. Scoprire I 5 sensi lungo il Miglio delle farfalle

Descrizione: Un percorso organizzato tra fotografie, video, suoni e stimoli sensoriali alla scoperta del Miglio delle farfalle e la natura in città.

Tipologia: Mostre
Municipio: Municipio 4
Indirizzo: STUDIO CA.BA.RE. - Via Verbano
Civico: 5
All'aria aperta: No
Data: 2 ottobre 2022
Orario inizio evento: 16:30
Orario fine evento: 20:00
Entrata: evento Prenotazione
Entrata Descrizione: 3496440427 migliofarfalle@gmail.com 



I quattro eventi del Miglio delle Farfalle sono organizzati in collaborazione con
:

altre associazioni del municipio 4 per delineare un percorso eco-culturale finalizzato alla diffusione della conoscenza dell'importanza dei Servizi Ecosistemici forniti dal verde. Per ecosistemico si intende lo studio e la valutazione dei benefici che la relazione, la cura e la manutenzione della natura genera.

Alcuni elementi sono intuitivi, il piacere ad esempio che ognuno di noi ha nello stare in mezzo al verde o nell’osservare una bella fioritura di un campo. Altri abbiamo imparato a riconoscerli nella loro validità scientifica: l’abbattimento dei livelli di CO2, la diminuzione degli inquinanti atmosferici e di quelli acustici, la diminuzione della temperatura sul terreno e quindi sull’ambiente circostante, l’aiuto alla vita degli insetti impollinatori

Il miglio delle Farfalle crea valore nell’ambiente in cui agisce. Valore per la salute fisica e mentale delle persone, diminuzione dell’inquinamento, aumento della biodiversità, creazione di valori di comunità e di convivenza.

I SERVIZI ECOSISTEMICI

I servizi ecosistemici sono i tanti e differenziati benefici che l’umanità trae dagli ecosistemi. Se gli ecosistemi godono di buona salute, offrono servizi di diverso tipo, tutti importanti per la nostra salute del corpo, dello spirito, della mente. Secondo alcune stime di economisti il sistema Terra fornisce annualmente all’umanità un insieme di servizi di un valore compreso fra 16.000 e 54.000 miliardi di dollari. Ma non è un problema di valori economici, monetari: è molto di più. I servizi ecosistemici vengono oggi descritti nelle quattro categorie principali, comunque tutte connesse con il benessere dell’umanità in termini di sicurezza, materiali necessari, salute, buone relazioni sociali, al fine di potere essere liberi di scegliere e di agire. I servizi ecosistemici includono servizi di fornitura (beni materiali come alimenti, acqua potabile, legname, fibre, piante medicinali), servizi di regolazione (processi di regolazione del clima, del ciclo dell’acqua, come anche di alcune malattie) e culturali (benefici non materiali come arricchimento spirituale, sviluppo cognitivo, ricreazione, esperienze estetiche, sistemi di conoscenza, relazioni sociali, valori estetici ecc.). A queste tre tipologie si sono aggiunti i servizi di supporto necessari per mantenere i primi tre. Alcuni esempi di questi ultimi possono essere la produzione di ossigeno atmosferico, la formazione e la protezione del suolo, il ciclo dell’acqua, la formazione e il mantenimento di habitat. Appare ormai chiaro che per migliorare ovunque, in modo sistemico e globale, la salute dell’umanità attraverso un migliorato sistema di servizi ecosistemci, è richiesta una migliore comprensione del sistema integrato socioecologico. Tutto ciò come prerequisito per poter poi formulare politiche e pratiche appropriate alle diverse scale territoriali. Il concetto di servizio ecologico spinge a individuare la più corretta forma di valutazione nei diversi ambiti di applicazione. Oggi nel mondo si stanno diffondendo forme di pagamento di servizi ecosistemici. Ma è possibile dare un valore a beni/funzioni inestimabili e pubblici? In una situazione di libero mercato i più ricchi potrebbero permettersi di acquisire o controllare quote maggiori di servizi ecosistemici, mentre i più poveri rischierebbero di essere esclusi. Per queste ragioni dovrebbe essere un ente super partes (pubblico e indipendente) a stabilire il valore dei servizi comuni, stabilire le forme e i soggetti del pagamento e delle eventuali compensazioni per garantire la diffusa ed equa fruizione di quanto offerto dagli ecosistemi.



Contenuti tratti da “L’ospite imperfetto. L’umanità e la salute del pianeta nell’agenda 2030” di Stefano Bocchi, ed. Carocci, 2021.

 

10, 12 e 13 la tripletta di eventi del Miglio sul percorso Eco Culturale organizzato da Municipio 4 per la Milano Green Week 2022, in allegato e di seguito:

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta