Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 14-10-2022 alle 22:35

 Buonasera a tutti.

Prima di convocare un Tavolo Multisoggetti (Comune di Milano-Area Metropolitana; Sindaci dell'Hinterland; e Regione Lombardia), si deve però fare un ragionamento su quanto si è fatto in questi ultimi anni per potenziare ed estendere i trasporti publlici, fuori dalla città.

Il risultato finale è "praticamente zero"!

Non si sono viste metropolitane nuove pesanti, o leggere, spingersi fuori da Milano, anzi la M1 da Sesto FS a Monza Bettola, è vergognosamente in costruzione (costellata di fallimenti a raffica delle ditte), dal lontano 2011, e si parla di una sua inaugurazione forse nel 2024 (ma potrebbe essere una data a caso..).

Non si è vista la MetroTranvia "Milano-Desio-Seregno FS" ; già finanziata e appaltata da anni, e da qualche mese ulteriormente rifinanziata, e i cui lavori non iniziano, mentre la vecchia Tranvia è soppressa da ben 11 anni!

La Tranvia Interurbana "Milano-Limbiate Ospedale"; il 30 settembre è stata "soppressa" e sostituita da inquinanti autobus, che non marciando su sede propria come la "Frecciarancio", restano imbottigliati nel traffico. Anche qui chiacchiere in quantità industriale, su progetti di Metrotranvia, ma inizio lavori niente! Almeno sarebbe utile ripristinare la linea attuale, con dei lavori sull'armamento, e definire finalmente un cronoprogramma per la Nuova Linea, e poi realizzarla.

Non si sono viste le Linee "T" Tram, su sede propria, e con prolungamenti fuori città (Linea 4 a Calderara; Linea 24 a Opera-Locate Triulzi FS; Linea 7 da Cascina Gobba M2, a Certosa FS; ecc..).

Non si sono viste le Linee "S" Bus, corsie preferenziali che escono da Milano, fino ai Comuni di prima fascia, costituendo un collegamento veloce passeggeri.

Sparite anche le corsie preferenziali nuove in città per i mezzi ATM (i tratti mancanti della filovia 90-91, sono semplicemente scandalosi....).

I prolungamenti della M1 a Baggio-Tangenziale Ovest; ed M5 a Monza; sono ancora in fase di "progettazione" e le gare di appalto non ci sono ancora state, al di là del facile ottimismo sui tempi, che era stato strombazzato in maniera evidentemente impropria.

Per non dimenticarsi anche della Regione Lombardia, dove ai tempi del tavolo sulla riqualificazione dell'area ex Alfa Romeo di Arese (ero presente alle riunioni), i Sindaci di Arese; Garbagnate Milanese; Lainate; continuavano a chiedere la progettazione di una rete di MetroTranvie tra il Capolinea della M1 a Rho-Fiera-FS; e i loro Comuni, ottenendo come risposta il nulla...

Insomma, la convocazione di un Tavolo ha senso se i variegati soggetti che partecipano non si nascondono dietro al "politichese", e in maniera responsabile e seria, concordano tra di loro la pianificazione di una serie di interventi trasportistici non più differibili (molti dei quali già citati prima), e ampliano anche la rete Bus con nuove e più capillari linee, aumentando sensibilmente le corse dei mezzi, e i parcheggi di corrispondenza.

In definitiva occorre partire dal "P.U.M.S" (Piano Urbano Mobilità Sostenibile) 2015-2025 e realizzare quanto esso prevede, facendosi finanziare i progetti da Roma.

Le decisioni calate dall'alto come Area "B", vanno assolutamente bloccate, anzi sarebbe il caso che alla prossima riunione dell'Area Metropolitana, tutti i Sindaci dell'Hinterland si presentassero con la fascia tricolore, per chiedere di aprire finalmente questa serie di tavoli, senza attuare decisioni eco-talebane, lasciando senza alternative alle auto, non solo i pendolari che entrano in città da comuni isolati, ma pure i Milanesi che escono e per lavoro si recano in posti non serviti dai mezzi pubblici.

Da questo punto di vista il manager Sala ha veramente delle spaventose carenze politiche visto che non ascolta minimamente sia i Cittadini (che non hanno votato per Area "B"),  e neanche i "peones" (molti dei quali altri sindaci, e pure politici del suo partito...), che abitano nell'hinterland, o i Milanesi che invece escono e non hanno mezzi pubblici.

Resta sempre anche la possibiltà che il nuovo governo blocchi questo provvedimento che in un momento di guerra; crisi; covid; inflazione; bollette di gas e luce alle stelle; appare semplicemente demenziale.

P.S: Non è che alla fine si scrive il "P.U.M.S" (Piano Urbano Mobilità "Sognata"...), per mantenere alti e fuori mercato i prezzi delle case in città, facendo un assist micidiale ai "palazzinari", che stanno cementificando in maniera vergognosa Milano?

 

Milano 14 Ottobre 2022

                                                                                                  Cordiali Saluti

                                                                                                "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta