Rispondi a:

Inviato da avatar Stefano Vigo il 17-10-2022 alle 19:03

Buonasera a tutti.

Ho visto il video su youtube di "Milano Cresce Milano Aiuta", ed in particolare ho ascoltato i progetti su trasporti pubblici.

Anticipo che è stata un'assoluta delusione, infatti sono slide (alcune piuttosto vecchie e riadattate), senza date di presunta attuazione sia per i prolungamenti delle metropolitane; che per le MetroTranvie. Queste ultime hanno avuto un tempo di visione di ben 8 secondi tanto che ho dovuto fermare il video per leggerla.

In sostanza per gli "ecologici Tram", questi sono i progetti:

Linea 7: A tratte verrà completata da Cascina Gobba M2; a Certosa FS.

Linea 24: Prolungamento su Via Ripamonti all'IEO (Istituto Europeo di Oncologia).

Linea 32: Forlanini M4-Rogoredo FS-M3; seguendo in parte il percorso della Linea 27.

MetroTranvia: Milano-Parco Nord; Desio; Seregno FS (già finanziata e appaltata da anni, e appena rifinanziata).

MetroTranvia: Milano-Comasina M3-Limbiate Ospedale (appena "soppressa", e sostituita da inquinanti bus a gasolio...).

Le Metrotranvie della Brianza sono al palo da anni e anni (la Milano-Desio è "soppressa" dal 2011), e la Milano-Limbiate, si può riattivare con dei lavori su binari e traversine, visto che ci vorranno anni per la partenza della costruzione della MetroTranvia..

La Linea 7 nella tratta tra Via Anassagora e Via Adriano è in fase avanzata di costruzione, ma a causa di amianto nel terreno (già bonificato) in fianco al deposito dell'ATM, è ferma da troppi mesi, quando invece doveva già essere in funzione.

In pratica mancano totalmente le date e i cronoprogrammi!

Da una giunta "ambientalista" è assolutamente inaccettabile, visto che siamo già ai primi blocchi del traffico per aria inquinata in Regione Lombardia, che fanno apparire ridicola Area"B", visto che latitano i trasporti sull'area metropolitana e viceversa.

Sinceramente di vedere una specie di show basato sull'aria fritta, mi fa pensare male sulla volontà di concretizzare quanto da troppo tempo esiste a livello di slide.

Occorre un vero salto di qualità, ovvero un P.N.R.R sui trasporti pubblici, che dia certezza di finanziamenti, e delle tempistiche di attuazione, non più differibili. Ma su questo servono anche politici del Comune di Milano e della Regione Lombardia, all'altezza del compito, e qui mi pare che andiamo veramente molto male...

Milano 17 Ottobre 2022

                                                                                                   Cordiali Saluti

                                                                                                  "Stefano Vigo"

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta