Rispondi a:

Inviato da avatar Guido Miserandino il 24-10-2022 alle 01:14

Dibattito Pubblico – STADIO.

Salvare il Meazza si può.

Sto seguendo tutto il Dibattito, online in quanto non posso uscire per via di un’influenza (o Covid-influenza, non so), sono mancato solo al Sopralluogo.

Il Progetto. No, non si può parlare di progetto: non vogliono; dicono che il progetto si farà alla fine, dopo aver vagliato tutte le richieste presentate durante il Dibattito.

Allora parlerò del Rendering, ma mi ricorda quanti ne ho visti presentati, cambiati (quando ero Consigliere di Zona, oggi Municipio, 4), falliti.

Santa Giulia, ad esempio. Qualcuno se lo ricorda? Quello con il Centro Congressi, la tramvia che passava libera e senza ostacoli attraverso tutto il prato dove avrebbero giocato i bambini, la collina di rifiuti coperta da un telo impermeabile ed una decina di centimetri di terra per seminarci l’erba e piantarci alberi(?) ed a farci su il Parco Giochi dei bimbi…

A proposito di questa collina, avevo promesso alla Dirigente del Comune che la promuoveva che, una volta pronta, l’avrei invitata ad un “picnic sopra il Percolato”, e la battuta le era tanto piaciuta che in un’altra occasione mi disse di essersela “rivenduta”. Peccato che non ricordo più il nome…

Oppure Porta Vittoria. Quante volte è cambiato e, a parte i palazzi immensi e disabitati, cosa c’è d’altro? Dopo decenni si sta cercando di farne un giardino…

Ma torniamo al Rendering di San Siro, bello, senza lo Stadio demolito e con il nuovo, più piccolo, ma con un alto palazzo, un Centro Commerciale e… tanta erba sui tetti, ma senza più il Parco dei Capitani, intestato a Mazzola e Rivera, un parco abbastanza grande da essere già simbolo di San Siro.

La mia prima domanda è: perché a Milano i Progetti sono fatti sempre a “Macchie di Leopardo? Senza tenere conto dell’interazione con altre zone e con altri Progetti?

Perché non si può ristrutturare il glorioso Stadio già di 75.000 posti, portandolo a 90.000 posti mentre invece se ne vuole fare uno nuovo da 60.000?

Dicono sia perché già l’ultimo ampliamento del terzo anello è monco del lato prospiciente a Via dei Piccolomini (dove non passa mai nessuno) e quindi confinante con il vecchio Ippodromo del Trotto!

Ma anche l’area dell’ex Trotto è area da riprogettare; ed allora, perché non tenerne conto e tagliarne una fettina per ammodernare ed ampliare il Glorioso Meazza?

Anche perché non si può capire il motivo per il quale si faccia un nuovo Stadio con una capienza inferiore a quello “vecchio” (vecchio, ma Simbolo di Milano in tutto il mondo per la sua struttura Unica nel suo genere).

Le prossime Olimpiadi Invernali si svolgeranno a Milano. Vogliamo fare la Cerimonia di Inaugurazione in uno Stadio di “provincia”? Milano, La FiFa, il CIO daranno il benestare? Perché non fare allora uno Stadio da 90.000 spettatori?

Volendo si può. Basta mettere d’accordo le 2 GFU.

Io ne ho creato un esempio, è solo un “montaggio”che allego, dove prevedo la ristrutturazione del Meazza con il completamento del terzo anello, con lo spostamento di Via dei Piccolomini, la creazione di una piazza verde e, perché no, la galleria panoramica come quarto anello e la copertura classica del Meazza.

Non so cosa è previsto nell’area del Trotto, ma io ci vedrei bene alcuni grattacieli, (come alle 3 Torri, dove ci sono il Bello, il Brutto e il Cattivo) dai quali si potrà avere una vista panoramica molto originale sullo Stadio.

Allegato N° 1

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta