Rispondi a:

Inviato da avatar Michele Sacerdoti il 06-11-2022 alle 16:40

Comunicato stampa

I Verdi milanesi a Sgarbi: già presentato un ricorso straordinario  al Presidente della Repubblica contro la mancata apposizione del vincolo allo Stadio di San Siro 

Già nel 2020 Europa Verde - Verdi Milano, aveva presentato un ricorso per porre il vincolo allo Stadio di San Siro -così la portavoce milanese di Europa Verde- Mariolina de Luca Cardillo che con Andrea Bonessa ricorsero   al Ministero dei Beni Culturali, contro la decisione della Soprintendenza Regionale di accettare la demolizione del Meazza.

Un ricorso che il Ministero rigettò nonostante il parere favorevole della Commissioni Ministeriali,  che rimasero inascoltate.

A quel punto  De Luca Cardillo e Bonessa proseguirono nella loro battaglia proponendo un Ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica, per evitare  la demolizione di un pezzo di storia non solo milanese ma anche internazionale. "Ricorso ancora pendente di cui stiamo aspettando l’esito"- precisa  Mariolina De Luca Cardillo.

"È di alcuni giorni fa - conclude Mariolina De Luca Cardillo- il deposito di una nota, nel giudizio in corso, da parte della nostra avvocata Veronica Dini, in cui si segnalano  alcune recenti circostanze emerse  nell’ambito del procedimento volto all’approvazione dei progetti relativi al quartiere di San  Siro. Nel cronoprogramma, ipotizzato per l’esecuzione del Masterplan, la demolizione del Meazza non avverrà prima dell’inizio del 2028. A quel punto l’attuale Stadio Meazza, nella parte del primo e del secondo anello, avrà ampiamente superato i 70 anni e sarà dunque oggetto di tutela, secondo la legislazione  vigente,  senza bisogno di pareri della Soprintendenza."

 

Mariolina De Luca Cardillo  

Andrea Bonessa                   

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta