Rispondi a:

Inviato da avatar Elisabetta Strada il 17-11-2022 alle 10:28

PARCO SUD: DISCUSSIONE IN AULA SPOSTATA AL 22 DICEMBRE.
ABBIAMO SEGNATO UN PRIMO PUNTO!

Giocare il nostro jolly è servito a segnare un primo punto importante nella discussione del Progetto di Legge regionale che vuole stravolgere la governance del #ParcoSud.

Essendo calendarizzata nella prossima seduta del consiglio regionale anche quella sul Piano Casa è stato deciso di posticipare la discussione sul Parco Sud a quella del 22 dicembre.
È un primo passaggio importante per provare a evitare di far mettere mano a questo che da molti è stato definito uno scempio…

La Commissione Agricoltura aveva bocciato lo scorso 3 novembre tutti gli emendamenti delle opposizioni.
La lettera di contestazione dei quaranta sindaci (sui 60 dei comuni che insistono sul territorio del Parco) è stata completamente ignorata.

Tra le tante anomalie, il PDL prevede che la Regione mantenga due membri designati nel consiglio di gestione, unico caso tra i parchi lombardi, e che il direttore del parco sia nominato dalla Giunta: anche questo un "unicum", visto che la legge regionale che disciplina la gestione dei parchi prevede la nomina a cura del Presidente del Parco, non dell'amministrazione regionale.

Ai dipendenti del parco non è stata concessa la possibilità di scegliere se rimanere o accettare lo spostamento al nuovo ente, ulteriore riprova che l'unico obiettivo della Regione non è quello di mettere in pratica una miglior tutela del Parco Agricolo Sud Milano ma soltanto introdurre un nuovo modello di controllo amministrativo in cui Palazzo Lombardia entrerebbe con una ingerenza nella gestione ordinaria che non ha precedenti negli altri parchi regionali.

Speriamo che in questo mese di tempo il centrodestra si ravveda e capisca che, per risolvere i problemi del Parco, non serve appropriarsi della governance ma sedersi attorno a un tavolo assieme a Città Metropolitana, comuni e tutte le realtà coinvolte per individuare una strategia e dei fondi di investimento utili al bene e allo sviluppo del Parco Sud.

Vedremo se il provvedimento arriverà davvero in aula il 22 dicembre.
Il jolly rimane sul tavolo al grido di “Giù le mani dal Parco Sud!”

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta