Rispondi a:

Inviato da avatar Lucio Chiappetti il 29-12-2022 alle 22:36

Sinceramente non ho nulla contro un sistema federato (in ambito accademico usiamo EduRoam) ma due cose mi hanno sempre lasciato perplesso dello SPID: il fatto di essere delegato a soggetti privati; il fatto pratico che provider come Poste contingentano il numero di SMS di autenticazione (io non ho ne' voglio avere un astutofono, ma lavorare da un PC desktop [pure con Linux]).

Avevo fatto SPID quando la Regione (per il FSE) aveva invitato a farlo, ma poi ho scoperto il contingentamento degli SMS e ho continuato a usare l'account precedente fino a che e' esistito (idem per AdE e INPS). Quando sono stati cessati, ho comprato un lettore di smart card e uso la CNS (tessera sanitaria) al posto dello SPID. Con la shared library giusta ...

Purtroppo il Comune offre solo SPID o CIE, non CNS (a differenza di Regione, AdE e INPS), e la mia CIE 2.0 non e' supportata (helpdesk Ministero Interno dixit). Va detto che il Comune usa SPID livello 1 (quindi non serve SMS o smartphone) ... a saperlo un amico disabile non sarebbe passato a uno smartphone che non riesce fisicamente a usare per spedire al Comune le fatture della badante.

Segnalo anche questo forum a proposito di informatizzazione PA https://forum.italia.it/ 

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta