Rispondi a:

Inviato da avatar Giulio Beltrami il 08-02-2023 alle 08:07

Incontri "ibridi" a Filosofia sui Navigli

Dal 2023 abbiamo ripreso la tradizione di incontrarci di persona sui Navigli, approfittando dell'ospitalità dello Spazio Alda Merini, pur mantenendo l'opzione della partecipazione da remoto, tramite Zoom Meeting

Siamo quindi entrati nella complessità, tecnica e organizzativa, di gestire "eventi ibridi":


provvedendo le necessarie apparecchiature tecniche:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 







e l'allestimento del salone:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 






al servizio della nuova organizzazione:

  • Il Regista Sala/Zoom duplica il Display di Zoom sullo Schermo, regola l’output audio Zoom dalla Cassa Acustica e cattura l’input Video e Audio Zoom con la WebCam esterna.
    Quando opportuno appunta o spunta dal primo piano la finestra Zoom della vista Oratore, che peraltro è già visibile in presenza.

  • Il Responsabile sposta il Microfono mobile e la WebCam esterna verso lo Oratore di turno.
    Lo Oratore (se necessario per farsi sentire) parla nel Microfono mobile per la Sala e necessariamente parla mostrandosi alla WebCam esterna per lo Zoom.

  • Gli Spettatori ascoltano l’Oratore in Sala (eventualmente dalla Cassa Acustica) e fruiscono del Video Zoom dallo Schermo e dell’audio Zoom dalla Cassa Acustica.
    Gli Spettatori intervengono, ammessi dal Regista alla Zona Oratore, parlando alla Sala con il Microfono Mobile e parlando mostrandosi a Zoom con la WebCam Mobile.

  • La Riunione finisce solo dopo la chiusura della sessione Zoom da parte del Regista.

La infrastruttura tecnica è flessibile, nel senso che il Relatore e/o il Regista Zoom possono operare anche da remoto, gestiti dal Responsabile a beneficio degli Spettatori, in sala e da remoto.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati