Rispondi a:

Inviato da avatar Roberta Cipolli il 25-02-2023 alle 18:02

Buongiorno,

segnalo alla vostra attenzione la presenza di un patto di collaborazione in prossimità della Scuola Fabio Filzi di via Ravenna, che ci ha visti impegnati nel biennio 2020-2022 ed è attualmente in fase di rilancio.

Di seguito la presentazione dell'accordo con la Scuola capofila ed equìpe pedagogica e la rete di associzioni firmatarie.

"Ripensare lo spazio a misura di bambino, partendo dalle idee delle bambine e dei bambini che li vivono. Questa la filosofia alla base dell’accordo di collaborazione “giardino dei desideri” per la cura e rigenerazione condivisa del giardino pubblico di Via Ravenna.

Situato nella periferia della periferia di Corvetto, il giardino di via Ravenna si colloca di fronte alla scuola primaria Fabio Filzi.

Sono state proprio le bambine e i bambini della Filzi a scegliere di prendersi cura del giardino di fronte alla scuola attraverso un percorso laboratoriale realizzato all’interno del progetto “Idee Bambine, Pensieri Bambini”. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Fondazione Cariplo e Spaziopensiero, rientra nell’ambito di Luoghicomuni, l’azione del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo orientata alla rigenerazione e alla cura condivisa di spazi aperti collettivi come Beni comuni, a cura di Labsus - Laboratorio per la sussidiarietà e Italia Nostra - Centro di Forestazione Urbana.

Il progetto si prefigge l’obiettivo di trarre dall’intima esperienza della città che ne hanno i bambini, le indicazioni per la sua rigenerazione. Nel processo di risignificazione del giardino è stata coinvolta anche la comunità educante: genitori e docenti sono stati chiamati esprimere idee e a collaborare fattivamente alla realizzazione di azione di cura del giardino.


Un nuovo firmatario per il patto
Lo scorso Il 12 giugno Brand for the City ha siglato l’accordo Giardino dei Desideri, contribuendo al restyling del giardino con una colorazione del campo da basket realizzata dallo street artist SMOE e installando sedute colorate e fioriere per vivacizzare l’ambiente. Inoltre, per garantire il gioco e la piena sicurezza dei bambini, sono state installate delle rete di protezione per impedire che i palloni possano finire in strada. Sempre per garantire l’incolumità dei bambini è stata realizzato un pannello di protezione, molto colorato e vivace, per coprire la cancellata al lato del campo da basket.
Brand for the City si occupa di rigenerazione urbana e brand urbanism, investendo fondi privati per progetti riguardanti patti di collaborazione o progettazione pubblica,


Iniziative

L’accordo di collaborazione prevede la pulizia del giardino, attività di animazione, manutenzione e cura del verde grazie al supporto formativo di Italia Nostra Onlus.

Il patto considera il Giardino dei desideri come rispondente alle esigenze di didattica all’aperto e spazi a misura di bambino enfatizzate dall’emergenza sanitaria, traendo spunto dal documento “La Scuola sconfinata di tutte e di tutti”.

Firmatari

L’istituto comprensivo “Fabio Filzi” 
L’associazione culturale ForMattArt
La Cooperativa Sociale Onlus Alchemilla
Brand for the City

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta