Rispondi a:

Inviato da avatar Raffaele Mazzariello il 24-10-2011 alle 07:52

Interessante dibattito. A parte il discorso del furto forzato... per esempio nel corso di una rapina alla cantina o al box. Io personalmente credo che noi cittadini del mondo, le biciclette c'è le facciamo rubare per nostra incuria. Molto simile a quando si smarrisce il cane che lasciamo privo di guinzaglio mentre ciacoliamo con gli amici, e non rendendoci conto che i feromoni di qualche cagnolina in calore ogni tot giorni mietono vittime.

Il discorso della targa o della punzonatura a mio giudizio è sbagliato.

1° perché andrebbe solo ad ingrassare una certa percentuale di furbacchioni che farebbero fluttuare notevolmente il prezzo di una normale bicicletta, grazie a questa scusa.

2° perché le punzonature come le targhe sono rimovibili e sostituibili facilmente.

3° perché così facendo siamo ancora più indifesi.

Ammettiamo che la bicicletta rubata in cantina viene utilizzata per scopi poco benevoli e che tu in cantina ci vai raramente "ti vengono a prendere a casa..."

Il microchips è un'ottima idea, ma si deve trovare all'interno del telaio in maniera che sia impossibile estrarlo e che debba avere un certo numero di anni di durata. Altrimenti siamo punto e a capo (uno svita la sella e lo toglie).

E' impossibile pensare di parcheggiare la bicicletta nuova fiammante o anche datata nelle rastrelliere delle stazioni delle metropolitane, o legate con una catena ad un palo della luce (magari limitando o mettendo in pericolo i pedoni) e credere di ritrovarla al ritorno perché spesso per vandalismo vengono distrutte. Se non si creano appositi parcheggi custoditi. Se calcoliamo a quanto ammontano i furti delle famose ciclibike del Comune di Milano nonostante abbiano un ottimo sistema di ancoraggio amici miei ci mettiamo le mani tra i capelli.

Certo, chi ha proposto di applicare numeri di identificazione o la targa  auna bicicletta, sicuramente ha preso spunto da ciò che accade in altri Stati. Ma qui siamo in Italia, siamo stati educati in maniera molto differente.

Buona giornata

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta